MOTORI
Il futuro è "full hybrid": cosa sapere e dove provare (a Palermo) la nuova Honda HR-V
Soluzioni pratiche ed efficienti fanno di questo nuovo modello un Suv interessante che merita la giusta attenzione. Due giorni di porte aperte a Palermo per i test drive
Honda HR-V Full Hybrid
Parliamo della nuova Honda HR-V, il modello di terza generazione con cui la casa giapponese dice addio al Diesel per andare incontro all'alternativa full-hybrid e che arriva a Palermo presso la concessionaria Veg Motors di viale Michelangelo 102.
Porte aperte sabato 26 e domenica 27 febbraio per conoscere da vicino e testare su strada il suv urban crossover dotato di un sistema ibrido che le permette di dire addio a spine e cavi di ricarica.
Tutto questo è possibile grazie al sistema ibrido e:HEV, una tecnologia rara per questa tipologia di suv che fa tutto da sola e promette consumi ridotti.
Non solo. La nuova Honda HR-V è dotata anche di tecnologie Honda Sensing, che raccoglie tutti gli ultimi dispositivi di sicurezza e le funzioni per la guida assistita – con l’ottima aggiunta dell’Hill Descent Control, per avere maggiore controllo sulle superfici con scarsa aderenza e grandi pendenze.
Il tetto discendente ricorda vagamente quello che vediamo sempre più spesso quando si parla di SUV coupé e, per quanto riguarda il design, non mancano elementi stilistici particolari e all’avanguardia – da tradizione Honda – come la grande griglia a listelli sottili dello stesso colore della carrozzeria che sembra annegata nell’ampio frontale.
All'interno si conferma un'ottima gestione degli spazi, caratteristica tipica dei modelli Honda.
Rispetto al modello precedente, i passeggeri posteriori, infatti, hanno a disposizione 3,5 cm di spazio in più per le ginocchia (oltre a due prese USB sul tunnel centrale, sull’allestimento top di gamma) e, in generale, sono state ottimizzate alcune soluzioni per rendere molto pratico l’intero abitacolo.
Dietro, i protagonisti sono i Magic Seats: la seduta del divano posteriore può essere sollevata e bloccata ricavando un generoso spazio che può essere utilizzato, per esempio, per caricare oggetti alti o ingombranti. Questo è stato reso possibile perché il serbatoio della benzina è stato spostato: non è più posizionato sotto la panca posteriore ma al di sotto del sedile del guidatore.
Sotto il cofano della Honda R-V c’è un sistema ibrido full composto da un motore a benzina di 1,5 litri e da due elettrici, un generatore e un motopropulsore, per una potenza complessiva di 131 CV. Si tratta però di un ibrido particolare che, a seconda della velocità, può lavorare sia in serie che in parallelo.
Nel primo caso, a basse e medie andature la trazione è esclusivamente elettrica. Quando la batteria si scarica, viene alimentata dal motore termico che, attraverso il generatore, produce l’energia necessaria al movimento.
Si parla di ibrido parallelo invece a velocità più elevate, sopra gli 80 km/h, con il 1.5 che viene collegato direttamente alla trasmissione attraverso la chiusura di una piccola frizione per sostenere la spinta e lavorare in sinergia con l’elettrico. In questo modo, quando si va piano si consuma di meno perché la trazione è esclusivamente elettrica, in autostrada invece, l’ambito in cui l’ibrido soffre di più, lavora principalmente il motore a benzina.
Per partecipare ai test drive in programma durante l'Open Day basta recarsi presso la concessionaria Veg Motors di Palermo nei seguenti giorni: sabato 26, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 e domenica 27 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'azienda al numero 091 6850847.
*contenuto sponsorizzato
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"