ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Il coro "G.P. da Palestrina" seleziona voci a Palermo: come partecipare alle audizioni

Il coro, nato nel 1983, ha tenuto più di 150 concerti e svolto servizio liturgico presso la diocesi di Palermo. C'è tempo fino a novembre per partecipare alle audizioni

Balarm
La redazione
  • 19 ottobre 2023

Coro G.P. da Palestrina

Sono aperte le audizioni per entrare a far parte del coro "G.P. da Palestrina" di Palermo che dal 1983 ha tenuto più di 150 concerti e svolto servizio liturgico presso la diocesi di Palermo.

Oggi l'esperienza artistica e di fede del Coro continua sotto la guida del Maestro Giosuè D'Asta, che dal 2008 si dedica con gusto e passione alla cura della musica liturgica presso la diocesi di Palermo (Cattedrale di Palermo, Mater Ecclesiae, San Carlo Borromeo, Sant'Ernesto, Istituto dei Ciechi).

Le audizioni sono rivolte a Tenori e Bassi per attività concertistica retribuita. Si cercano voci preferibilmente non liriche. Il repertorio avrà come focus principale la polifonia sacra e profana rinascimentale.

L'audizione avviene per singole voci, senza accompagnamento strumentale, sul seguente mottetto rinascimentale: "O Magnum Mysterium" di T. L. de Victoria.

Le audizioni si svolgono tutti i giovedì di ottobre e novembre alle ore 22.00 presso la chiesa San Giuseppe Cafasso in via dei Benedettini 16 a Palermo. Per avere maggiori informazioni e candidarsi chiamare al numero 329 8014650 o mandare una mail a am.arturotoscanini@gmail.com
Adv
Il coro, un tempo chiamato "Exultate Deo", ha una lunga storia alle spalle che inizia nel 1983 sotto la guida del Maestro Giovan Battista D'Asta. Il debutto avviene nel 1984 con un concerto di musica rinascimentale sacra e profana presso la Chiesa del SS. Salvatore a Palermo.

Il coro ha svolto, sin dagli esordi, attività concertistica sempre con successo di pubblico e di critica.

Sono da ricordare le esecuzioni della "Via Crucis" di Liszt, del "Gloria" di Vivaldi, del "Messiah" di Handel, del "Magnificat" di Bach, del "Requiem" e della "Messa dell'Incoronazione" di Mozart con l'orchestra dell'Accademia Musicale Ars Antiqua e l'Associazione Musicale Arturo Toscanini presso le principali basiliche, chiese e cattedrali siciliane.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI