AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Il cielo della Sicilia "premiato" dalla Nasa: la foto di uno straordinario tramonto sul mare

"Sfumature di notte" è il titolo della foto astronomica scattata da Dario Giannobile e scelta dalla Nasa come "Foto del Giorno". Un'immagine pazzesca tra cielo e mare

Balarm
La redazione
  • 29 febbraio 2024

La foto "Sfumature di notte" di Dario Giannobile, scelta come "Foto del Giorno - Apod" dalla Nasa (tramonto nella riserva del Plemmirio a Siracusa)

"Sfumature di notte" è il titolo di una meravigliosa fotografia astronomica che ritrae il tramonto sulla costa siracusana nella suggestiva Riserva del Plemmirio. Lo scatto è stato scelto dalla Nasa come foto del giorno, ovvero come Astronomy Picture of the Day (APOD).

A scattarla è stato il fotografo astronomico Dario Giannobile, che non è nuovo a riconoscimenti simili ed è stato più volte premiato.

«Come fa il cielo a diventare scuro di notte? A tappe e con diversi colori caratteristici che salgono dall'orizzonte. L'immagine in primo piano mostra, da sinistra a destra, il crepuscolo sempre più tardivo dopo il tramonto in 20 diverse bande verticali», spiega il professionista nella descrizione della foto.

«La foto - continua - è stata scattata il mese scorso a Siracusa, in Sicilia, nella direzione opposta al sole. All'estrema sinistra c'è il cielo superiore prima del tramonto. Verso destra, le bande più importanti includono la Cintura di Venere, la Banda Blu, la Banda dell'Orizzonte e la Banda Rossa.
Adv
Quando l'ombra scura della Terra si alza, i colori in queste bande sono causati dalla luce solare diretta riflessa dall'aria e dagli aerosol nell'atmosfera terrestre , da riflessioni multiple che talvolta comportano un tramonto arrossato e dalla rifrazione. In pratica, queste bande possono essere diffuse e difficili da distinguere, e i loro colori possono dipendere dai colori vicini al Sole al tramonto.

Alla fine il sole tramonta completamente e il cielo diventa scuro. Non disperare: tutto accadrà al contrario quando il Sole sorgerà di nuovo al mattino».

Vi consigliamo di vedere la foto sul sito Nasa-Apod piena risoluzione.

«Il piacere di condividere la notizia nasce dall'orgoglio di fare parte di questa iniziativa decennale che ha contribuito a diffondere la passione per l'astronomia attraverso la selezione e la pubblicazione di migliaia e migliaia di fotografie - commenta Dario Giannobile -. È un lavoro bellissimo che viene svolto con dedizione ogni giorno scegliendo tra innumerevoli fotografie inviate dagli appassionati di tutto il mondo.

Non posso fare a meno di immaginare che esiste un filo comune che connette tutti gli appassionati e che permette di mostrare alla gente immagini come questa di oggi: un'immagine che nella sua semplicità parla di scienza e che ci fa comprendere che talvolta basta fermarsi un momento ad osservare il cielo per assistere alla complessità e alla bellezza del nostro cosmo».

Il cielo della Sicilia continua dunque a incantare la Nasa. Non è la prima volta infatti che le Apod (foto del giorno) ritraggano paesaggi siciliani. Per esempio l'estate scorsa erano state scelte, in almeno due occasioni, immagini scattate nell'Isola, come la Superluna di Ragusa (di Gianni Tumino) e l'insolita alba lunare a Ortigia (di Kevin Saragozza).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI