MOTORI
I primi 60 anni di "Sicily by Car", Tommaso Dragotto: "Chi non sogna non costruisce"
Una storia imprenditoriale che è diventata anche una case-history universitaria. L'azienda di Tommaso Dragotto oggi è una pietra miliare delle aziende siciliane
Tommaso Dragotto
Nata nel 1963, da un’intuizione di Tommaso Dragotto, attuale presidente, la Società di autonoleggio si è fatta strada, letteralmente, tra i grandi player del settore partendo, non solo geograficamente, dal basso.
Agli inizi una sola auto ed un ufficio, ma la graduale e costante crescita dimensionale ne hanno fatto, oggi, uno dei principali protagonisti del mercato.
Palermitano classe 1938, Dragotto ha costruito un’impresa leader nell’autonoleggio la cui storia è finita persino su Forbes Italia nel febbraio 2021.
«La sua personalità esuberante - si legge nell'articolo -, la sua caparbietà e la sua tenacia si sono manifestate già fin dall’adolescenza quando, dal 1954 al 1958, svolse un’intensa attività sportiva diventando un vero e proprio leader della squadra di pallanuoto di cui fa parte come portiere».
Il new deal di Sicily by Car, che nel 2022 ha raggiunto la più alta profittabilità tra i maggiori competitor, mette a sistema la nuova strategia di espansione, green mobility e posizionamento a 360°.
Per il prossimo futuro la compagnia scommette su 4 punti di forza: consolidamento ed ampliamento della rete di uffici nazionali; piano di espansione in Europa con il brand SBC Europe; potenziamento della strategia ESG e passaggio al mercato principale di Borsa Italiana.
«Se la lungimiranza è stato il faro che ha guidato negli anni lo sviluppo della Sicily by Car, oggi l’azienda passa ad una fase di crescita assolutamente più strutturata e programmatica - commenta il presidente Dragotto -.
Abbiamo raggiunto un importantissimo traguardo che ci consente di guardare avanti con progetti sempre più ambiziosi, ma garantiti da una significativa solidità finanziaria e da un management che vanta una professionalità unica nel settore.
La credibilità della Sicily by Car è infatti testimoniata dai risultati raggiunti e dalla sua longevità costellata di indiscutibili successi».
La Società ha recentemente condiviso con il mercato le previsioni di chiusura dell’esercizio per il 2023, annunciando un Ebitda tra 47 e 49 milioni di euro e un utile netto consolidato atteso nel range tra i 19 e i 21 milioni di euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|