SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

I pediatri siciliani potranno vaccinare i bimbi: quali sono le immunizzazioni previste

Ogni pediatra che decide di vaccinare è tenuto ad inserire i dati sull’anagrafe unica regionale. Come funziona questa piccola rivoluzione nella sanità dell'Isola

Balarm
La redazione
  • 27 settembre 2024

Una piccola "rivoluzione" nella sanità in Sicilia. Per la prima volta anche i pediatri siciliani di libera scelta potranno vaccinare presso i propri studi. Come riporta il sito Insanitas, lo prevede l’accordo sottoscritto con l’assessorato alla Salute.

Ma non tutti i tipi di vaccino possono essere sommnistrati dal medico, ma solo i vaccini antinfluenzali, a quelli contro il papilloma virus e all’immunizzazione per quello respiratorio sinciziale, la principale causa di bronchiolite e di polmonite nei bambini.

Nell’intesa, si regola il coinvolgimento dei pediatri non solo nell’informazione e promozione dei vaccini ma anche l'eventuale somministrazione dei vaccini principalmente per contrastare il fenomeno dell’esitazione vaccinale, che spesso determina una sempre maggiore difficoltà nel raggiungimento degli obiettivi di copertura.

Ogni pediatra che decide di vaccinare è tenuto ad inserire i dati sull’anagrafe unica regionale, dove può anche seguire in tempo reale l’andamento vaccinale dei propri assistiti e intervenire efficacemente contro il fenomeno dell’esitazione vaccinale.

La retribuzione ai pediatri per i vaccini somministrati è a carico dalla Regione e gli stessi pediatri contattano i genitori dei bimbi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI