CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Guanti, scopa e paletta per ripulire le strade: il no ai rifiuti dei "figli di Palermo"

I ragazzi non si fermano. Anzi, in arrivo un nuovo “clean day”. Stavolta, per ripulire il porticciolo dell’Arenella. La loro storia

  • 18 dicembre 2024

I ragazzi di Filiis a Palermo

Ai rifiuti in città i cittadini di Palermo dicono “no”. E, allora, guanti, scopa e paletta e via a ripulire strade e litorali. A Palermo un gruppo di giovani ha deciso di dare il buon esempio e contribuire alla pulizia e alla salvaguardia di luoghi che, ogni giorno, viviamo ma che, purtroppo, vengono deturpati dall’inciviltà e dall’incuria.

I volontari dell’associazione no profit Filiis Palermo utilizzano qualsiasi mezzo a loro disposizione per farsi sentire: dai social ai clean up per le vie del capoluogo.

Su Instagram la loro pagina conta oltre 4 mila follower e i loro reels su interventi e denunce di buche, rifiuti e disservizi fanno incetta di like. E i ragazzi riescono anche a farsi sentire: dopo le loro segnalazioni, Rap e Amministrazione hanno risposto, risolvendo la querelle.

Come la buca segnalata (e poi riparata), alla salita Belmonte, nella zona Acquasanta o quella in piazza Tonnara, all’Arenella.

E, ancora, la pulizia dai rifiuti in Corso Finocchiaro Aprile, dove è intervenuta la Rap nei giorni scorsi. I loro strumenti sono il cellulare e la fitta rete di collaboratori che hanno creato grazie ad un gruppo su Whatsapp.
Adv
«Il nostro progetto è nato dal cuore di chi ama la propria città e vuole contribuire al suo sviluppo, rendendola un luogo più sicuro, inclusivo e accogliente per tutti – spiegano Domenico Camilleri e Giulia Mazzagreco, rispettivamente presidente e vicepresidente dell'associazione Filiis Palermo -. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita a Palermo.

Per questo ci impegniamo, ogni giorno, per trasformare la città in un posto migliore, dove nessuno debba sentirsi escluso o desiderare di essere altrove. Il sogno è semplice ma potente: rendere Palermo un modello di comunità solidale e aperta, dove tutti possano sentirsi valorizzati.

Il nome dell’associazione, inoltre, racchiude la sua essenza: “Filiis”, ovvero “figli” in latino, richiama l’idea di appartenenza e legame profondo con Palermo.

Essere “Figli di Palermo” significa prendersi cura della città con amore e rispetto, come si farebbe con la propria famiglia. È questo spirito che guida ogni azione dell’associazione”.

Per realizzare la propria missione, Filiis Palermo organizza una vasta gamma di attività: dalle iniziative di sensibilizzazione, come convegni, workshop e campagne per informare la cittadinanza su temi sociali, sanitari e ambientali, ma anche progetti di inclusione attraverso la collaborazione con scuole, aziende e istituzioni per promuovere pari opportunità e valorizzare la diversità.

E, ancora, giornate ecologiche, attività sportive, mercatini solidali e laboratori per coinvolgere le persone di tutte le età. Il loro punto forte, però, sono gli interventi pratici, che prevedono la pulizia degli spazi pubblici e la promozione della mobilità sostenibile. I loro clean up raccolgono sempre un gran numero di persone pronte a rimboccarsi le maniche e pulire il loro quartiere.

Come è accaduto, il mese scorso, quando i giovani di Filiis, in collaborazione con la Rap, che ha fornito loro gli strumenti, hanno ripulito i trulli di Barcarello. E i ragazzi non si fermano. Anzi, in arrivo un nuovo “clean day”. Stavolta, per ripulire il porticciolo dell’Arenella Molo Foraneo Scalo Nuovo, in cui è presente una gran mole di rifiuti da rimuovere sia sulla terraferma che in mare.

«Sarà con noi A.D.A Associazione Diportisti Arenella – proseguono i ragazzi di Filiis -. Ringraziamo l’Autorità Portuale, che ha rilasciato l’autorizzazione per l’evento, la Capitaneria di Porto e il Nucleo sommozzatori stazione navale della Guardia di Finanza per la collaborazione operativa.

Un grazie anche alla RAP per la raccolta rifiuti che avverrà di concerto con loro tramite un cassone di 20 metri cubi dato a titolo gratuito per i rifiuti speciali che provengono dal mare e per il servizio operativo di raccolta su terraferma che avverrà secondo i dettami della legge, rispettando la differenziazione dei rifiuti raccolti».

Al clean up possono partecipare tutti. L’appuntamento è sabato 21 dicembre, alle 8, al Porticciolo Arenella Scalo Nuovo. Per aderire all’iniziativa o per mandare segnalazione, basta contattare i ragazzi sulle pagine social Facebook e Instagram “Filiis Palermo”.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI