CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Girato con smartphone e tablet: Guadagnino presenta a Venezia il suo "Fiori, Fiori, Fiori!"

Guadagnino è giunto a Palermo armato di tablet e telefonino e ha bussato alle porte di amici e conoscenti per vedere con l'occhio della telecamera la loro quarantena

Balarm
La redazione
  • 14 agosto 2020

il regista palermitano Luca Guadagnino

I mesi del lockdown sono stati comunque stimolo per tanti artisti tra cui Luca Guadagnino che, proprio in quei giorni, ha lasciato Milano per "scendere" nella sua Palermo e girare un corto che verrà presentato, fuori concorso, alla prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia che si svolgerà dal 2 al 12 settembre prossimo.

Il corto "Fiori, Fiori, Fiori!" - che ha ricevuto il riconoscimento anche del direttore della Mostra del Cinema Alberto Barbera - è stato girato a Palermo con mezzi non proprio cinematografici.

Guadagnino, infatti, nato a Tunisi ma cresciuto nel capoluogo siciliano, è giunto a Palermo armato di tablet e telefonino ed ha bussato alle porte di amici e conoscenti per registrare con l'occhio della telecamera la loro quarantena.

La presenza del regista palermitano alla 77esima edizione della principale rassegna cinematografica nazionale sarà doppia: oltre a questo breve docufilm Guadagnino, sempre fuori concorso, presenterà anche "The Shoemaker of Dreams", protagonista lo stilista Salvatore Ferragamo.

"Fiori, Fiori, Fiori!", è scritto e diretto da Luca Guadagnino, con la fotografia di Alessio Bolzoni, il montaggio di Walter Fasano e le musiche di Cosmo (suono di Davide Favargiott); interpreti (nel ruolo di loro stessi) sono Maria Continella, Natalia Simeti, Claudio Gioè, Dave Kajganich.

Il regista palermitano è rimbalzato agni onori del cinema internazionale nel 2017 con il film "Call me by your name" con il quale ha cinto numerosi premi internazionali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI