AMBIENTE
Guadagnare riciclando: si può anche allo Zen dove l'Ecopoint è collegato con un'app
Plastica, alluminio e oli esausti possono essere conferiti in un Ecopoint nel quartiere Zen di Palermo in cambio di piccole somme che possono diventare grandi risparmi
L'Ecopoint allo Zen di Palermo
Perché chi non sporca può essere premiato, con un beneficio in denaro. Il sogno nasce proprio dal quartiere che più di ogni altro è stato spesso devastato dall’incuria di chi abbandona per strada ogni tipo di rifiuti: lo Zen.
In via Luigi Einaudi apre infatti Ecopoint Crisà, il primo step di un percorso ambientalista firmato Blucash. Si tratta di un progetto ambizioso per agevolare in modo concreto chi rispetta l’ambiente e differenzia i rifiuti. Plastica, alluminio e oli esausti potranno essere conferiti presso l’ecopoint in cambio di piccole somme che possono diventare grandi risparmi.
Come funziona: il motto dell’Ecopoint è "Riciclo e Guadagno". Basta attivare gratuitamente la carta Blucash, recarsi presso il punto raccolta di via Einaudi 7 con le bottiglie di plastica o le lattine, inserirle nell’apposito contenitore e passare la card sul display: si otterrà un accredito di somme da spendere presso tutti i negozi associati al circuito Blucash, già presente a Palermo.
Scaricando l’app di Blucash sarà poi possibile visualizzare i negozi già fidelizzati, che peraltro al momento dell’acquisto caricheranno a loro volta sulla carta una quota della spesa sostenuta. Un cashback a ciclo continuo, insomma.
Per ogni bottiglia di plastica conferita si otterrà un credito dai 3 ai 5 centesimi, a seconda del borsino giornaliero esposto all’interno dello stesso ecopoint.
Il sito dove acquisire tutte le informazioni necessarie, oltre che l’elenco delle attività convenzionate, è quello di Blucash e l’app può essere scaricata da questo indirizzo web,
Per incrementare il credito è possibile scegliere per i propri acquisti i negozi del circuito, che garantiscono tutti quanti una quota sconto sotto forma di cashback. L’ecopoint è vigilato, c’è un addetto pronto a intervenire in ogni momento. Il sistema è collegato direttamente con il web, è automatico, la macchina conta le bottiglie e trasferisce il compenso. Ecopoint Crisà resterà aperto dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Le finalità: pensiamo in grande. «Pensiamo una città – spiega Daniele Failla, presidente di Blucash - in cui non sarà più necessario cercare le "campane" della plastica e dell’alluminio per differenziare i rifiuti. Le cataste attorno ai contenitori diventeranno un ricordo».
Blucash è già al lavoro per aprire nuovi ecopoint in tutta la città. «Per i privati lungimiranti, come ha mostrato di essere l’azienda Crisà, sarà un’occasione di business – aggiunge Failla - perché si tratta di materiali riciclabili che hanno un grande valore sul mercato».
Una ditta specializzata ritirerà ogni giorno i materiali raccolti, in modo da evitare accumuli. Un’attività vantaggiosa anche per le istituzioni e per gli enti locali, che risparmieranno sui costi della raccolta e soprattutto vedranno diminuire la massa di rifiuti gettati nei cassonetti oppure abbandonati per strada, gli stessi che poi vanno ad incrementare i volumi portati in discarica.
Anche gli oli esausti, ad esempio quelli provenienti dalla frittura domestica, possono essere conferiti e dunque riciclati. In questo modo si eviterà di inquinare i corsi d’acqua sul territorio.
«È il sogno di una generazione come la mia – conclude il presidente di Blucash – cresciuta ascoltando lezioni di ambientalismo, ma senza potere toccare con mano il vantaggio della raccolta differenziata». Adesso, invece, il vantaggio c’è: ricicli e guadagni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi