CULTURA
Gli spettacoli (di marzo) tra musica e teatro: tutti gli eventi da non perdere a Palermo
Ecco per voi una breve guida con i principali appuntamenti musicali, concerti e spettacoli teatrali in programma a marzo a Palermo e in giro per l'Isola
Ecco per voi una breve guida con i principali appuntamenti musicali, concerti e spettacoli teatrali in programma a marzo a Palermo.
Per rimanere aggiornati vi ricordiamo di consultare il nostro calendario con tutti gli eventi in Sicilia.
Musica
CHICAGO, IL MUSICAL
Tra jazz ruggente e coreografie spettacolari, arrivano per la prima volta in Sicilia le strepitose atmosfere di Chicago.
Con due straordinarie Stefania Rocca e Chiara Noschese che cura anche la regia, l’attesissimo "Chicago, il musical" arriva al teatro "Al Massimo" di Palermo. Uno show emozionante e coinvolgente che va in scena lunedì 25 e martedì 26 marzo.
PRIMAVERA CONTEMPORANEA
Prosegue con un nuovo appuntamento la rassegna "PrimaVera contemporanea" realizzata nello spazio multifunzionale della Sala Perriera ai Cantieri culturali alla Zisa. Si continua domenica 24 marzo, alle 18.30, con la presentazione di un nuovo progetto discografico dal titolo Dù.
Prosegue a Palazzo Bonocore la rassegna UN//plugged, l'evento costruito da CoopCulture insieme a Genìa a Palermo. Giovedì 28 marzo, alle 19.30, nei saloni che si affacciano sulla splendida Fontanta della Vergogna va in scena lo spettacolo musicale dal titolo "Con • Chord".
SPONDE SONORE
Ritorna a Palermo dopo oltre 12 anni un monumento della musica internazionale. Si apre a Palermo la rassegna "Sponde Sonore" di Arci Tavola Tonda che ospita il concerto di Marc Ribot che si tiene sabato 9 marzo alle 22.00, nella Sala De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa.
Un altro appuntamento da non perdere è quello di venerdì 15 marzo alle 21.30 nel Circolo Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa con "La Cantiga de la Serena": un ensemble di musicisti e ricercatori pugliesi che da anni si dedica al recupero ed alla rielaborazione della musica antica e tradizionale del bacino del Mediterraneo.
TEATRO ATLANTE
Un concerto intimo e delicato, pianoforte e voce è quello che va in scena sabato 9 marzo quando sul palco del Teato Atlante arriva Peppe Lana. Il cantautore palermitano, presenta in una veste essenziale le canzoni tratte dal suo primo disco "Illusioni per l’uso" (800A Records). Il concerto è realizzato col contributo di Nuovo Imaie, i diritti degli artisti.
BRASS GROUP
Un altro appuntamento da non perdere, dal 15 al 17 marzo, è quello del Brass Group che porta sul palco del Real Teatro Santa Cecilia di Palermo Kenny Garret, un big della scena internazionale che, con l'Orchestra Jazz Siciliana, mette in scena lo spettacolo dal titolo "Sounds from the Ancestors".
Senza alcun dubbio il sassofonista di Detroit è una delle figure fondamentali del jazz non solo per la caratura della sua lunga carriera, ma anche perché Garrett da tempo è assurto al ruolo di maestro tra i più brillanti e influenti del jazz moderno.
E ancora, dal 22 al 24 marzo, ecco l'appuntamento con il concerto di Mario Rosini (voce e piano) e l'Orchestra Jazz Siciliana in "Canzoni intorno all’Italia". Il musicista e cantautore pugliese è un eccellente pianista di formazione classica che al mondo del pop ama spesso affiancare una radicata passione per il jazz ed è anche una delle poche voci maschili italiane che da tempo si dedicano alle forme del canto jazz.
TATUM ART
Ancora musica con "Streaming Vanguard Springtime", la nuova rassegna del Tatum Art di Palermo, che, dal 9 marzo al 2 giugno, porta il meglio della musica jazz in città.
Ben 23 concerti da non perdere che vanno in scena nella storica location di via dell'Università. Si comincia il 9 e 10 marzo con Nicola Caminiti, giovane e talentuoso sassofonista e compositore siciliano che oggi vive negli Stati Uniti dove si è inserito nel circuito del grande jazz newyorkese - è definito come "un nome da tenere d'occhio".
Un altro degli appuntamenti più attesi è quello del 20 marzo quando sul palco sale il grande pianista Aaron Goldberg che suona insieme a Matt Penman, grande bassista e Joe Santoro alla batteria.
A seguire - il 23 marzo - c'è il concerto di una band formata da ragazzi provenienti da tutta Italia e capitanata da Lorenzo Simoni, giovanissimo sassofonista (ha solo 23 anni) tra i più promettenti del momento in Italia.
TEATRO GOLDEN
Arriva a Palermo "Queen Celebration in concert", lo spettacolo dei record visto da oltre mezzo milione di persone in Sud America per far rivivere al pubblico la storia dei Queen e di Freddie Mercury, presentando momenti di tour e di spettacoli memorabili, come "Queen Live allo stadio di Wembley". Lo spettacolo arriva per la prima volta in Italia e sbarca a Palermo sabato 16 marzo alle 21.00.
NOMOS JAZZ
La grande musica torna in Sicilia anche a marzo con la nuova stagione di concerti della rassegna "Nomos Jazz".
Il 27 e 28 marzo al Teatro Golden è la volta di Lakecia Benjamin in “Phoenix”, in prima regionale assoluta. Uno dei nomi nuovi del jazz d’oltreoceano, uno dei più talentuosi, come sassofonista ma anche come musicista, compositrice e band leader più in generale.
CONSERVATORIO DI PALERMO
Si è aperta la nuova Stagione Concertistica 2024 del Conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo.
Dopo il concerto di inaugurazione del 5 marzo al Teatro Massimo, il programma prosegue con il concerto per il centenario della nascita di Ugo Fusco al Salone Mannino (12 marzo), il concerto sinfonico al Teatro Politeama con l'Orchestra della classe di Esercitazioni Orchestrali diretta da Ottavio Marino (17 marzo), il concerto di Ruggiero Mascellino (19 marzo) al Salone Mannino e quello con la Balarm Sax Orchestra, sempre nel Salone Mannino del Conservatorio (26 marzo).
CHIESA DEL SANTISSIMO SALVATORE
Sotto il cielo della Settimana Santa, risuona un invito a un'esperienza sensoriale unica: "Tenebrae Factae Sunt". Un omaggio al compianto Papa Benedetto XVI. L'appuntamento - che include concerto e visita alla cupola - si svolge sabato 23 marzo nella Chiesa del Santissimo Salvatore di Palermo, arricchita dalla sua spiegazione a cura delle Guardie del Tempio di Cristo.
Teatro
TEATRO AL MASSIMO
Dopo il successo di pubblico ottenuto nelle scorse due stagioni teatrali, torna in scena lo spettacolo "La Leggenda di Belle e la Bestia" che è partito per una nuova tournée nazionale che tocca tantissime città italiane. Sabato 9 marzo, alle 17.15 e alle 21.00 tocca al Teatro Al Massimo di Palermo ospitare questo meraviglioso musical.
CINETEATRO COLOSSEUM - RE MIDA - CASA CULTURA - CINETEATRO LUX
Chi ama il cabaret non può perdere le commedie e gli spettacoli che vanno in scena a Palermo tra il Colosseum, il Re Mida e il Cineteatro Lux anche a marzo.
Sabato 16 e domenica 17 marzo, al Colosseum si ride con il nuovo spettacolo del duo comico conosciuto come "I Senso D'Oppio", mentre al Re Mida sabato 23 e domenica 24 marzo, tornano Gino Carista e Caterina Salemi, i mattatori del cabaret siciliano.
FONDERIA GROCK
Nel cuore del capoluogo siciliano, alle spalle di piazza San Domenico e a pochi passi dalla Cala, è appena nato un nuovo luogo dedicato alla cultura e all'arte. Parliamo del Piccolo Teatro Fonderia Grock, nato da un'idea di Andrea Saitta e di Giorgio Cannata.
"Il ballerino e l'ideale" è il primo spettacolo della nuova stagione che va in scena sabato 23 marzo alle 21.15. Lo spettacolo di e con Simone Faloppa narra dei movimenti e delle stagioni di lotte civili che subiscono repressioni, piangono i loro morti e hanno i loro capri espiatori giudiziari.
TEATRO ORIONE
La stagione del Nuovo Teatro Orione di Palermo - sotto la direzione artistica di Giuseppe Minnella - prosegue con un nuovo spettacolo tutto da ridere.
Va in scena venerdì 22 marzo, alle 21.00, "Nei loro Panni", il nuovo spettacolo di e con Claudia Lauretta.Uno spettacolo teatrale dove si ride spensieratamente, nel quale, grazie a volti conosciuti, Lauretta offre suggestioni, ricordi e aneddoti, che vengono messi in scena in modo semplice e non fini a se stessi, ma esprimendo il punto di "svista" attraverso la voce e la sua mimica.
SPAZIO FRANCO
Dopo il doppio sold out dello scorso dicembre, ritorna allo Spazio Franco "Indovina Ventura", lo spettacolo nato nel progetto dedicato al centenario della nascita di Franco Scaldati.
Giovedì 21 e venerdì 22, nell'ambito di Scena Nostra, va in scena la riscrittura tra teatro e musica del famoso testo del maestro e operata a sei mani da Giuseppe Massa, Margherita Ortolani e Giuseppe Provinzano, in stretta collaborazione con Serena Ganci, Dario Mangiaracina (La Rappresentante di Lista) e Angelo Sicurella.
Sabato 23 marzo è invece dedicato alla musica con uno dei cantautori cult della scena contemporanea: Giancane, il musicista romano che ha prestato le sue canzoni alle serie animate di Zerocalcare.
Gli altri appuntamenti
Per conoscere gli altri appuntamenti di marzo a Palermo e in giro per la Sicilia basta consultare la sezione "Musica e Danza" o quella "Teatro e Cabaret" del calendario di Balarm.
SEGNALA EVENTO
Se invece volete segnalarci un evento potete scrivere una mail, con almeno 7 giorni di anticipo, all'indirizzo redazione@balarm.it oppure compilando il form online.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre