CULTURA

HomeNewsCultura

Gli eventi di Natale a Palermo: il presepe a piazza Marina e la pista sul ghiaccio in Fiera

L'accensione dell'Albero al Politeama, spettacoli, concerti e grandi novità, il presepe e la pista di pattinaggio: la città dà il via alle festività natalizie. Il programma

Anna Brisciano
Collaboratrice
  • 6 dicembre 2023

L'albero di Natale in piazza Ruggero Settimo

Il tradizionale albero di Natale in piazza Ruggero Settimo, un presepe in piazza Marina e persino una pista di pattinaggio alla Fiera del Mediterraneo. Ancora, spettacoli al Teatro Massimo, al Biondo e al (riaperto) Nuovo Montevergini, concerti jazz al Teatro Santa Cecilia e un programma ricco di eventi in giro per i quartieri.

"Palermo Stella Mia" è il leitmotiv, la dedica alla città che accompagnerà le festività natalizie dal 7 dicembre al 7 gennaio. Il cartellone delle iniziative è stato presentato oggi, mercoledì 6 dicembre, nella sala Petrucci di Palazzo Ziino, dal sindaco Roberto Lagalla e dall'assessore alle Culture Giampiero Cannella.

Si parte domani, giovedì 7 dicembre, con l'accensione del presepe in piazza Marina, alle ore 18.00, e subito dopo alle 19.00, quella dell'Albero di Natale in piazza Ruggero Settimo, davanti al Politeama, accompagnata dal Coro di Voci bianche del Teatro Massimo.

L'albero di quest'anno, realizzato dal Comune di Palermo con il contributo di AMG, è un abete alto 13 metri, circondato da un boschetto di altri 30 abeti più piccoli e addobbato con oltre 15mila luci. Contemporaneamente all'albero, verranno accese anche tutte le luminarie presenti in centro, parte delle quali è dedicata a Santa Rosalia, per evidenziare il collegamento con il Festino che nel 2024 celebra il 400° anniversario.
Adv
Non possono mancare i mercatini di Natale. Come anticipato in un nostro articolo, dopo lo stop della Soprintendenza per piazza Castelnuovo e via Ruggero Settimo, Confesercenti, Confartigianato e Artigianando hanno dovuto scegliere altri siti.

Così le tanto attese casette di legno che contraddistingono le fiere di Natale quest'anno si trovano in piazza Sant’Oliva, piazza San Francesco di Paola e piazzetta Flaccovio, l’intero tratto di via Magliocco (dove si sistemerà Confartigianato) e, per la prima volta, sotto i portici di piazzale Ungheria.

Proprio qui infatti si svolge "La Cittadella dell'Artigianato", animata dalle associazioni di categoria di commercianti e artigiani e frutto di un'azione di riqualificazione di una parte dell'area.

Coinvolta anche la Fiera del Mediterraneo dove il Comune ha riaperto tre padiglioni, e dato la disponibilità per impiantare una ruota panoramica. Grande novità di quest'anno è l'installazione della pista di pattinaggio.

A essere coinvolte nel programma delle attività saranno anche le periferie. Ogni circoscrizione avrà infatti un proprio Albero di Natale e un programma di eventi, che saranno resi noti nei prossimi giorni.

«Palermo stella mia, stella come luce, Natale è luce e luce è futuro. Elemento importante di questo Natale è l'inclusione - ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla -. Includiamo tutti i soggetti istituzionali e comunali nella realizzazione delle attività. Questo vuole essere un Natale in comune in armonia, dove verranno coinvolti tutti gli strati della città.

Ci sarà la musica sui tram, in via Libertà; così pure le manifestazioni di beneficienza per i più indigenti. Questa città non è solo una città che vive, ma che vive grazie al sacrificio di altre persone. È venuto il tempo di ricordare tutti coloro che si sono sacrificati per difendere Palermo dalla mafia.

Palermo è città di accoglienza, tolleranza, inclusione e rispetto dell'altro. In tal senso, vogliamo recuperare zone del centro storico trascurate come piazzale Ungheria e altre aree del centro degradate».

Tutti gli eventi e le iniziative di Natale e Capodanno a Palermo sono consultabili sul portale online di "Palermo Stella Mia", realizzato dal Sispi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI