STORIE
Girano il mondo e comprano "casa a 1 euro" in Sicilia: così due influencer cambiano vita
Sara e Luca giravano il mondo con il camper fino a quando non hanno scoperto il progetto "case a 1 euro". Da lì tutto è cambiato. Vi raccontiamo la loro storia
Sara e Luca (con la figlia) davanti alla loro casa a Motta d'Affermo (foto da video Youtube)
Protagonista di questa storia è una coppia di influencer, Sara Bertagnolli, 37 anni, e suo marito Luca Sguazzini, 36 anni, che insieme con la loro figlia Luce, 2 anni, si sono trasferiti a Motta d'Affermo, una cittadina in provincia di Messina, una "terrazza naturale" dal quale ammirare un paesaggio pazzesco con vista sulle Eolie.
Quando sono venuti a conoscenza del progetto "Case a 1 euro", quasi non ci credevano, come hanno raccontato in un'intervista al tabloid britannico "The Sun", rilasciata subito dopo aver completato le procedure burocratiche per l'acquisto della casa.
Proprio mentre erano in viaggio in Italia, i due influencer vengono a conoscenza del progetto delle Case a 1 euro. «Era il 2020 - racconta Luca al quotidiano britannico -. Inizialmente non pensavamo che esistesse una cosa del genere, ma dopo alcune ricerche abbiamo scoperto che non si trattava di una leggenda metropolitana ma di una realtà».
Tra i dieci comuni siciliani che aderiscono all'iniziativa, la loro scelta cade proprio su Motta d'Affermo. Vivono qui per un mese e poi decidono che questo è il posto giusto per vivere con l'obiettivo di ripopolare la comunità che, con la forte migrazione di giovani, è in preda allo spopolamento.
«Il tradizionale villaggio rurale italiano sta morendo. I giovani se ne vanno per lavorare in città e la popolazione rurale diminuisce», spiega Sara.
Acquistano così un'antica abitazione abbandonata da 20 anni che stanno tuttora ristrutturando per trasformarla nella loro "casa dei sogni". Nel loro canale Youtube i due influencer pubblicano alcuni video che mostrano le varie fasi della ristrutturazione.
Una volta completati i lavori di ristrutturazione, Luca e Sara vivranno e lavoreranno dalla loro casa, sempre come influencer con l'obiettivo di far crescere la comunità del borgo siciliano e facendo scoprire al mondo le sue potenzialità e bellezze.
«La vista dal nostro balcone da un euro vale un milione di sterline - dice Sara in un video -. Puoi navigare al mare e alle Isole Eolie, al largo della costa nord della Sicilia. Qui siamo diventati influencer domestici da 1 euro e abbiamo la fortuna di poter lavorare e guadagnare soldi da casa nostra».
«Ha mille anni ed è la casa dei nostri sogni - racconta la coppia al "The Sun" - Non possiamo credere alla nostra fortuna. La nostra casa da 1 euro sarebbe costata 400.000 sterline a Londra o 300.000 euro a Roma. La gente pensa che ci sia una fregatura o che stiamo mentendo, ma non è così, è la decisione migliore che abbiamo mai preso».
Dopo i loro video, altre due famiglie britanniche hanno deciso di seguire il loro esempio e hanno scelto di investire nella cittadina in provincia di Messina. Mentre Sara e Luca, una volta completati i lavori, affitteranno parte della loro casa ai turisti per le vacanze.
«Aiuteremo a generare entrate extra non solo per noi ma per il villaggio e i negozi locali. Utilizzare la nostra casa a buon mercato è la risposta alla crisi del costo della vita».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"