STORIE

HomeNewsAttualitàStorie

Giovane, palermitano e campione italiano: così Daniele (a 17 anni) realizza il suo sogno

Ha scelto una strada in salita, una storia che parla di sacrificio, di allenamenti intensi e di ore trascorse a perfezionare ogni movimento. Ecco la sua storia

Viviana Ragusa
Graphic designer
  • 23 luglio 2024

Daniele Di Marco

Daniele Di Marco è un giovane palermitano che, a soli 17 anni, ha trasformato i suoi sogni in realtà, diventando campione italiano di calisthenics. La sua è una storia che parla di sacrificio, di allenamenti intensi e di ore trascorse a perfezionare ogni movimento.

In un mondo dove spesso si cerca la via più facile, Daniele ha scelto il percorso più arduo, dimostrando che, se si crede davvero in qualcosa (e in se stessi), si possono raggiungere risultati inimmaginabili.

Infatti, il calisthenics è un tipo di allenamento a corpo libero che può essere praticato anche da chi non ha maturato alcuna esperienza.

Questo sport permette di migliorare la forza, la coordinazione e la composizione corporea attraverso una vasta gamma di esercizi, da quelli più semplici a quelli avanzati.

Soprattutto per Daniele, che l’ha praticato durante la pandemia, il calisthenics rappresenta un’abitudine che può contribuire a trasformare non solo il corpo, ma anche lo stile di vita di una persona.
Adv
La sua vittoria alla fiera Rimini Wellness non è solo un trionfo personale, ma un messaggio di speranza e ispirazione per tutti i giovani che, come lui, sognano in grande.

A soli 17 anni, Daniele Di Marco ha conquistato il titolo di campione italiano di calisthenics nella categoria freestyle, un traguardo straordinario per un autodidatta.

Il percorso del giovane palermitano, infatti, inizia durante la pandemia, quando la possibilità di giocare a calcio (lo sport che praticava con gli amici in precedenza) era sospesa.

Così Daniele, per sfuggire alla noia e a uno stile di vita sedentario, inizia a guardare dei video sul web e comincia a interessarsi al calisthenics. Confinato a casa, il ragazzo trasforma la sua stanza in una palestra improvvisata, allenandosi tramite i contenuti video condivisi da altri atleti sui social.

Senza l'aiuto di istruttori, Daniele comincia a fare pratica con gli esercizi per principianti e, gradualmente, affina le sue abilità con dedizione e costanza, facendo anche delle sessioni all’aperto con alcuni amici.

Il 2 giugno 2024, alla fiera del fitness di Rimini, il giovane atleta siciliano dimostra il suo talento eccezionale, superando brillantemente le prove di resistenza fisica, che comprendono esercizi come le parallele, gli anelli e la barra per le trazioni. Con la sua performance impeccabile Daniele si aggiudica il titolo di campione italiano di calisthenics freestyle.

Dopo aver conquistato il titolo nazionale, il palermitano non ha intenzione di fermarsi. Determinato a consolidare il suo successo, il giovane campione proseguirà il suo percorso nel calisthenics, con l'obiettivo di migliorare ulteriormente e portare alto il tricolore italiano vincendo altre competizioni nazionali e internazionali.

Il suo traguardo è davvero straordinario, se si pensa alle modalità con cui il ragazzo ha iniziato a praticare questa disciplina. Durante la pandemia, Daniele si è lasciato ispirare dai video di atleti che condividono la loro passione sui social e su internet.

Tra questi c’è Gaggi Yatarov, campione di calisthenics di qualche anno fa e finalista ai programmi televisivi “Italia’s got talent” e “Tu si que vales”. Grazie ai numerosi video, Daniele ha appreso anche l’importanza della divulgazione e, proprio come Gaggi Yatarov, vuole diventare un coach di calisthenics e diffondere questa disciplina coinvolgendo le nuove generazioni.

A soli 17 anni, Daniele Di Marco ha le idee molto chiare sul suo futuro, e la sua storia dimostra che, con passione e determinazione, si possono raggiungere grandi risultati anche senza le risorse e il supporto di strutture professionali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI