MAMME E BAMBINI

HomeNewsLifestyleMamme e bambini

Giochi e laboratori con "Le Vie dei Tesori": le attività da fare con i bambini a Palermo

Esperienze creative, laboratori e giochi per conoscere i tesori della città: un modo per imparare divertendosi. Ecco tutti gli eventi in programma per i più piccoli

Balarm
La redazione
  • 1 ottobre 2024

Laboratori teatrali, esperienze tra natura e arte, percorsi creativi, visite guidate e passeggiate.

Sono tante a Palermo anche le iniziative rivolte ai bambini nel festival "Le Vie dei Tesori", che torna in città per cinque week end - dal 4 ottobre al 5 novembre 2024 - dedica un'edizione speciale ai più piccoli con "Le Vie dei Tesori - Kids".

Un mini cartellone nel cartellone di 8 appuntamenti per i piccoli spettatori a cui di solito è dedicato il venerdì, giorno in cui al festival sono protagoniste le scuole che possono partecipare a quattro laboratori dedicati.

Sabato e domenica, invece, ecco gli appuntamenti-gioco per sollecitare curiosità e creatività.

A SPASSO CON GLI EROI (acquista coupon online)
I bambini ascolteranno le storie di due loro coetanee della Belle Epoque dalla giornalista Alessia Franco che li conduce con delicatezza a comprendere i morti per mafia nel mausoleo della Questura. Saranno raccontati gli eroi della Mobile, e alla fine i piccoli partecipanti potranno scegliere il proprio (o i propri) e lasciare un pensiero o un piccolo disegno su un post-it.
Adv
CON LO SGUARDO IN SU (acquista coupon online)
Il laboratorio costruito da Alessia Franco, a partire dal suo libro "Con lo sguardo in su"” (edizioni Kalòs), si divide nei loro occhi, costruendo un’altra delle sue fiabe educative ambientata in un’epoca d’oro per Palermo, quella Belle Epoque che si può scoprire anche in una favola.

I MOSTRI DI VILLA PALAGONIA (acquista coupon online)
La storia narrata nella fiaba è forse inventata. Con Maria Antonietta Spadaro si cercheranno i mostri di Villa Palagonia. Sarà il principe Francesco Ferdinando a guidarci in questa avventura, insieme alle piccole Giulia ed Elisa, alla scoperta delle origini di tali misteriosi mostri.

I MISTERI DI PACO E MELA
I bambini si lanciano sulle tracce disseminate dai mini detective Parco e Mela creati da Silvia Messina e Martina Brancato, per la serie di libri per bambini pubblicata da Kalòs.
"Pesci in fuga" (acquista qui il coupon) è ambientato a Casa Professa, mentre "Tutto nero" è un caso da risolvere (acquista qui il coupon).

MUSEO PASQUALINO (acquista coupon online)
Il Museo internazionale delle marionette "Antonio Pasqualino" – oltre a far ammirare la sua ricca collezione di pupi - propone quattro laboratori creativi per i bambini: "Come i pupi raccontano" in programma domenica 6 ottobre; “Enrico Baj: marionette e riciclo” domenica 13 ottobre; “Il teatro delle ombre” domenica 20 ottobre e “Tadeusz Kantor e i giochi dell’infanzia” domenica 3 novembre.

ALLA SCOPERTA DELLE ARMUCCIOLE (acquista coupon online)
Il laboratorio parte proprio dalla lettura partecipata del libro Armuzze, di Alessia Franco, con le illustrazioni di Cristina Stassi (Edizioni Museo Pasqualino) e continuerà con un laboratorio in cui ogni bambino potrà creare la propria armucciola, da portare sempre con sé.

NARRABOSCO NEL BOSCO DI FICUZZA (acquista coupon online)
Il progetto mira a coinvolgere i bambini (tra 3 e 9 anni) in un racconto animato e itinerante della fiaba dei Fratelli Grimm ma ambientata nel bosco siciliano, popolato dagli attori. I bambini vengono coinvolti attivamente nella narrazione in veste di personaggi, stimolando la loro capacità di improvvisazione teatrale.

Il programma completo, con tutte le curiosità, le foto e le schede per approfondire ogni luogo o esperienza e i coupon da acquistare sono disponibili online sul sito del festival.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091 8421309, attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (fino a domenica 3 novembre).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI