NUOVI SPAZI

HomeNewsCulturaNuovi spazi

Francia e Germania scelgono Palermo: Kultur Ensemble prima sede al mondo ai Cantieri

Parte Kultur Ensemble Palermo, il primo istituto di cultura franco-tedesco ai Cantieri con il lancio della residenza d'artista "Atelier-Panormos La Bottega"

Balarm
La redazione
  • 18 ottobre 2024

I padiglioni dei Cantieri Culturali alla Zisa

Da sempre crocevia di culture, a Palermo questa volta si incontrano Francia e Germania con “Kultur Ensemble”, il primo istituto franco-tedesco al mondo. Ad ospitare questo interessante connubio saranno i Cantieri Culturali alla Zisa, gioiello del capoluogo siciliano colmo di storicità. L'inaugurazione è prevista per il 21 ottobre alle 18.30.

Ad arricchire il Kultur Ensemble è anche l'Atelier Panormos – la Bottega, una residenza d’artista e spazio recuperato all’interno dell’area dei Cantieri Culturali alla Zisa. Questo luogo ospiterà tre volte all’anno artisti e ricercatori francesi e tedeschi per soggiorni di tre mesi.

Kultur Ensemble nasce con l'obiettivo di rafforzare la collaborazione culturale tra i due paesi coinvolti creando un ponte e una comunità valicando confini prettamente geografici.

I Cantieri, simbolo di trasformazione e costruzione, sono stati scelti anche perché accolgono l'istituto di lingua tedesca Goethe-Institut Palermo e l'Institut français Italia.
Adv
A curare questa unione sono Chiara Parisi, direttrice del Centre Pompidou-Metz e Andrea Lissoni, direttore artistico della Haus der Kunst di Monaco di Baviera. I due lavorano rispettivamente in Francia e in Germania e hanno individuato i sei ragazzi nel corso del 2021 e del 2022.

Il progetto, ideato dall'architetto e direttore dei lavori Alfredo Geloso, è nato in seguito ad accordi bilaterali previsti dal Trattato di Aquisgrana nel 2019 firmati dal presidente francese Emmanuel Macron e dalla cancelliera tedesca Angela Merkel.

Questo documento rafforza ulteriormente il patto tra i due stati puntando su attività di coordinamento di politica estera, sociale e culturale e intensificando così le iniziative locali e i partenariati tra le città.

Durante la loro permanenza a Palermo, i partecipanti verranno coinvolti nella vita della città attraverso festival, eventi locali, rappresentazioni teatrali, cineforum e molto altro.

L'Atelier Panormos - La Bottega, l'ostello d'artista ai Cantieri

Correva l'anno 2021 quando è stato inaugurato questo spazio di residenza d'artista il cui obiettivo principale è la cooperazione culturale tra Italia, Francia e Germania. La Bottega 1 è co-gestita dal Goethe-Institut e dall'lnstitut français.

Qui chiunque si dedichi all'arte in tutte le sue forme può soggiornare per 3 mesi e godere così delle bellezze del capoluogo siciliano e degli eventi che offre.

È stato il primo passo verso il Kultur Ensemble e verso un preziosissimo scambio tra paesi. Questa residenza regala l'opportunità di conoscere nel profondo il tessuto creativo palermitano promuovendo contemporaneamente la crescita culturale europea.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI