NUOVI SPAZI
Francia e Germania scelgono Palermo: Kultur Ensemble prima sede al mondo ai Cantieri
Kultur Ensemble Palermo, il primo istituto di cultura franco-tedesco ai Cantieri inaugura la residenza d'artista Bottega 1
I padiglioni dei Cantieri Culturali alla Zisa
Ad arricchire il Kultur Ensemble sarà la Bottega 1, una residenza d’artista e spazio recuperato all’interno dell’area dei Cantieri Culturali alla Zisa. Questo luogo ospiterà tre volte all’anno artisti e ricercatori francesi e tedeschi per soggiorni di tre mesi. L'inaugurazione è prevista per il 21 ottobre alle 18.30
Kultur Ensemble nasce con l'obiettivo di rafforzare la collaborazione culturale tra i due paesi coinvolti creando un ponte e una comunità valicando confini prettamente geografici.
I Cantieri, simbolo di trasformazione e costruzione, sono stati scelti anche perché accolgono l'istituto di lingua tedesca Goethe-Institut Palermo e l'Institut français Italia.
Questo documento rafforza ulteriormente il patto tra i due stati puntando su attività di coordinamento di politica estera, sociale e culturale e intensificando così le iniziative locali e i partenariati tra le città.
Durante la loro permanenza a Palermo, i partecipanti verranno coinvolti nella vita della città attraverso festival, eventi locali, rappresentazioni teatrali, cineforum e molto altro.
La Bottega 1, l'inaugurazione dell'ostello d'artista ai Cantieri
Il nuovo spazio di lavoro e d’incontro di Kultur Ensemble Palermo ai Cantieri Culturali alla Zisa verrà inaugurato lunedì 21 ottobre e saranno previsti installazioni d’arte, improvvisazioni musicali, mostre e performance pirotecniche inedite che uniscono artiste e artisti siciliani, francesi e tedeschi. La Bottega 1 è co-gestita dal Goethe-Institut e dall'lnstitut français.
Qui chiunque si dedichi all'arte in tutte le sue forme può soggiornare per 3 mesi e godere così delle bellezze del capoluogo siciliano e degli eventi che offre.
Un altro significativo passo verso un preziosissimo scambio tra paesi. Questa residenza regala l'opportunità di conoscere nel profondo il tessuto creativo palermitano promuovendo contemporaneamente la crescita culturale europea.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|