CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Forse non sai che un videoclip dei Coldplay è girato in Sicilia: i set del (famoso) brano

Non tutti sanno che la nota band ha scelto proprio la Sicilia per il set del video di uno dei suoi brani più noti. Già dall'inizio del video si intravede qualche indizio

Balarm
La redazione
  • 11 gennaio 2025

Il video dei Coldplay girato in Sicilia

Forse non sai che il video di Violet Hill dei Coldplay, diretto da Asa Mader è stato girato in Sicilia. Il set delle riprese era la diga del Lago Nicoletti di Enna ma in realtà una buona parte del video è stato girato nel catanese.

Le prime immagini mostrano, come si può intuire, il vulcano Etna. La villa in cui i Coldplay si trovano invece intenti a suonare e a muoversi come dei soldati è invece Palazzo Biscari, uno dei più importanti palazzi nobiliari di Catania.

L'epoca della costruzione risale alla fine del Seicento, quando risorse grazie ad una ristrutturazione voluta dalla famiglia Paternò Castello Principi di Biscari a seguito del terremoto del 1693 (difatti, è possibile ancora oggi notare i segni causati dalle scosse telluriche).

L'edificio è ricco di affreschi, dipinti, marmi, sale di prestigio, tele, già sede di musei e gallerie d'arte.

Tra i celebri visitatori del palazzo si ricorda soprattutto lo scrittore Johann Wolfgang Goethe che, nel corso del suo viaggio in Italia, venne ricevuto dal principe di Biscari il 3 maggio 1787.
Adv
Il palazzo dei Paternò Castello, Principi di Biscari è, assieme al Monastero dei Benedettini San Nicolò l’Arena, l’edificio più importante e noto dell’architettura settecentesca a Catania.

Sorge su un tratto delle mura cinquecentesche della Città, sulle quali, subito dopo il terremoto del 1693, Ignazio Paternò Castello III Principe di Biscari (m. 1699), ottenne il permesso di elevare il palazzo dal luogotenente generale Giuseppe Lanza duca di Camastra, artefice della ricostruzione di Catania, inviato del Re di Spagna Carlo II d’Asburgo.

Il figlio Vincenzo ( 1685-1749) IV principe, proseguì l’opera e il nipote Ignazio V (1714-1786) la completò, dedicandone ampi locali alla costituzione di un Museo archeologico, numismatico, naturalistico aperto a tutti gli studiosi.

Il palazzo appartenne per intero ai Principi di Biscari fino alla metà del scolo XIX, quindi, per vari passaggi di successione, divenne proprietà dei Moncada Paternò Castello, un ramo dei Paternò Castello.

Sin dal 1971 il palazzo ha ospitato mostre e concerti. Ha visto il debutto de I Vivai del Sud, i concerti della Associazione Musicale Etnea (con Nikita Magaloff), la visita della Regina Madre di Inghilterra.

Il palazzo è ancora oggi in gran parte abitato dai discendenti della famiglia e i suoi saloni principali sono spesso usati per manifestazioni di prestigio di carattere mondano e culturale.

Gran parte delle collezioni raccolte nel museo del principe di Biscari sono state donate al comune e trasferite al Museo Civico di Castello Ursino.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI