ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Forse gli uccelli la vedono così: la Cattedrale di Palermo in un video che è come una danza

Vedrete i tetti del tempio come non li avete mai visti, ma vedrete anche i palazzi antichi del Cassaro, le cupole, i tetti rossi, le montagne che circondano la città nella foschia

Balarm
La redazione
  • 6 marzo 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Volare sulla Cattedrale di Palermo, ammirare questo immenso patrimonio artistico come fossimo degli uccelli. Un'esperienza unica quella che regala questo video, realizzato da Giuseppe Di Salvo e Giovanni Becchina e montato da Onofrio Storniolo.

È possibile vedere i tetti del tempio come non li avete mai visti, in un movimento che sembra quasi una danza, ma vedrete anche i palazzi antichi del Cassaro, le cupole, i tetti rossi, le montagne che circondano la città nella foschia.

Simbolo di multiculturalità, la Cattedrale è forse il monumento che più di ogni altro ha stimolato l'immaginazione, l'appartenenza, il ricordo e le speranze del popolo di Palermo. La memoria storica e collettiva della città ha in essa la sua sede privilegiata e la sua configurazione artistica e stilistica è capace di raccontare, da sola, passaggi di epoche e di influenze culturali.

L'edificazione della "nuova" Cattedrale, ovvero quella attuale, iniziata nel 1170,per la decisione dell'Arcivescovo di Palermo Gualtiero Offamilio, si protrasse per oltre due secoli e questo diede origine ad una commistione e mescolanza di stili architettonici che ne hanno fatto un "ibrido" di sicuro ed imponente fascino.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI