ITINERARI E LUOGHI
Forse gli uccelli la vedono così: la Cattedrale di Palermo in un video che è come una danza
Vedrete i tetti del tempio come non li avete mai visti, ma vedrete anche i palazzi antichi del Cassaro, le cupole, i tetti rossi, le montagne che circondano la città nella foschia
È possibile vedere i tetti del tempio come non li avete mai visti, in un movimento che sembra quasi una danza, ma vedrete anche i palazzi antichi del Cassaro, le cupole, i tetti rossi, le montagne che circondano la città nella foschia.
Simbolo di multiculturalità, la Cattedrale è forse il monumento che più di ogni altro ha stimolato l'immaginazione, l'appartenenza, il ricordo e le speranze del popolo di Palermo. La memoria storica e collettiva della città ha in essa la sua sede privilegiata e la sua configurazione artistica e stilistica è capace di raccontare, da sola, passaggi di epoche e di influenze culturali.
L'edificazione della "nuova" Cattedrale, ovvero quella attuale, iniziata nel 1170,per la decisione dell'Arcivescovo di Palermo Gualtiero Offamilio, si protrasse per oltre due secoli e questo diede origine ad una commistione e mescolanza di stili architettonici che ne hanno fatto un "ibrido" di sicuro ed imponente fascino.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|