GREEN E SOCIALE
Un percorso gratuito per imparare ad assistere i disabili
A.Pro.Ca propone un percorso di 900 ore per formare operatori sociali motivati e completi che sappiano assistere i disabili, presso la sede di Asterisco Sicilia a Palermo
Riuscire ad assistere un disabile, accompagnarlo lungo le mille difficoltà che ogni giorno la vita gli pone davanti e consentirgli di superarle egregiamente sono doti che rendono la figura dell'operatore sociale assistenza disabili davvero fondamentale. Per questo A.Pro.Ca, presso la sede palermitana di Asterisco Sicilia, in via Marchese di Villabianca 70, propone un percorso di qualificazione professionale per questo ruolo.
Il corso gratuito è rivolto a quindici soggetti, inoccupati e disoccupati, che abbiano assolto l'obbligo formativo e siano residenti nella Regione Sicilia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, non compiuti alla data di iscrizione al corso.
L'operatore socio assistenziale è una figura che assolve alle esigenze assistenziali immediate. È presente tanto in ambito domestico e domiciliare quanto in strutture organizzate, e assiste persone parzialmente autosufficienti o non autosufficienti.
In totale, il corso si compone di 900 ore suddivise tra orientamento, formazione teorico pratica in aula e stage presso apposite strutture. Si punta a formare una figura completa, che abbia sia caratteristiche pratico-operative che capacità di corprire esigenze di integrazione e relazione, avendo chiaro non solo il concetto di assistenza ma anche ì il concetto di salute inteso come benessere e integrità funzionale e autonomia.
Una volta completato il percorso formativo e superata la prova finale d'esame, i destinatari conseguiranno il certificato di qualifica professionale. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare la segreteria al numero telefonico 091.6268334 oppure inviare una mail a info@enteaproca.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo