HOBBY E TEMPO LIBERO
Torna alla Biblioteca dei ragazzi la "Scuola di Scacchi"
L'Asd Centro Scacchi Palermo organizza, insieme alla Biblioteca Comunale, la seconda edizione di "Scuola di Scacchi", un'iniziativa originale per nuovi aspiranti scacchisti
Un’iniziativa simpatica e originale per tenere bambini e ragazzi impegnati in un’attività ricreativa che insegna a rispettare le regole e fare affidamento sulle proprie capacità: è la nuova edizione di “Scuola di Scacchi”, un corso pomeridiano organizzato alla Biblioteca dei Ragazzi di Cortile Scalilla al Capo a Palermo.
Nato dalla sinergia tra l'Asd Centro Scacchi Palermo e la Biblioteca comunale, il corso, giunto alla sua seconda edizione, mira ad arricchire l’offerta culturale della biblioteca con un’attività ludica che diverte e coinvolge all’intelletto.
Sviluppatisi in India attorno al VI secolo e arrivati in Europa intorno all’anno 1000, gli scacchi sono uno dei giochi più popolari in tutto il mondo: posso essere giocati in casa o nei circoli sia a livello ricreativo sia a livello agonistico e vengono spesso utilizzati per combattere la dispersione scolastica.
Riconosciuti come attività sportiva dal Comitato Olimpico Internazionale, la pratica degli scacchi aiuta lo sviluppo della memoria e dell’attenzione, stimola la persona alla responsabilizzazione e ad affrontare le problematiche in modo lucido e ordinato.
Il progetto è gratuito, prevede la presenza di un istruttore Fsi/Coni, un numero massimo di 15 allievi e si svolgerà, dal 3 novembre, tutti i martedì dalle 16.00 alle 17.30. Alla fine di "Scuola di Scacchi", i partecipanti al corso si affronteranno in un mega-torneo e i più bravi disputeranno la finalissima in una scacchiera gigante, messa a disposizione dall'associazione.
Per tutte le informazioni è possibile recarsi presso la sede di Cortile Scalilla al Capo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18. Inoltre, è possibile chiamare il numero telefonico 091.7798940.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini