CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Stagione al teatro Atlante: repertorio e produzioni

La nuova Stagione del Teatro Atlante si propone nel segno della continuità con la precedente, tra nuove produzioni, riprese di repertorio e collaborazioni

Balarm
La redazione
  • 9 ottobre 2012

"Incontri di teatro": la nuova Stagione del Teatro Atlante si propone nel segno della continuità con la precedente, con un cartellone, inaugurato dalla parata/spettacolo che si è svolta lungo le strade del centro storico sabato 6 ottobre, ricco di proposte nel segno dell'eclettismo e della varietà, tra nuove produzioni, riprese di lavori di repertorio e collaborazioni.

Si parte venerdì 12 ottobre alle 21.15, con "Onora la madre", in replica sabato 13 e domenica 14: in scena la storia di Annina, donna meridionale in un contesto patriarcale, che si rispecchia in quella di Gertrude, madre di Amleto. Si va avanti fino al mese di marzo: la chiusura è affidata a "Dodici parole buone", spettacolo liberamente ispirato alla figura umana ed artistica di Vincent Van Gogh, sul palco da venerdì 22 a domenica 24 marzo.

Le nuove produzioni includono quattro spettacoli: "Straziante bellezza del creato", omaggio a Pier Paolo Pasolini, da venerdì 2 a domenica 4 novembre; "Invisibile", che racconta attraverso l'illusionismo ciò che è sotto i nostri occhi, ma che non riusciamo a vedere, da venerdì 29 a domenica 30 dicembre; "Prima di diventare vento", da venerdì 11 a domenica 13 gennaio, con la saggezza degli indiani d'America e la loro vana resistenza nei confronti della civiltà dell'uomo bianco; "L'AltrAmerica", concerto/spettacolo sulle controculture made in U.S.A., previsto per il mese di febbraio.

Le riprese delle produzioni già in repertorio includono "Onora la madre" e due ulteriori proposte: "Sete", un'analisi del tema della giustizia e della colpa, che parte dalla figura di Leonardo Vitale, primo pentito di mafia per motivi di coscienza, in scena da venerdì 16 a domenica 18 novembre, e "La cena impossibile", sabato 1 e domenica 2 dicembre, proposta per tutte le età, che vede protagonista un cameriere catapultato suo malgrado in un ristorante di lusso.

La nuova Stagione del Teatro Atlante include inoltre ulteriori spettacoli, alcuni dei quali in collaborazione con artisti e compagnie provenienti da Sicilia, Calabria, Abbruzzo e Sardegna, nonché concerti di musica classica e popolare, proiezioni, spettacoli per bambini e altro. Il programma completo è disponibile online. A partire dal mese di ottobre, inoltre, prendono il via anche i laboratori di formazione, i corsi e i seminari, tra cui il "Laboratorio permanente sull'arte dell'Attore", condotto da Emilio Ajovalasit e Preziosa Salatino.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI