CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

"Panortus": l'agricoltura apre le porte ai bambini

Cinque appuntamenti con cadenza quindicinale per promuovere tra le fascie più giovani e tra i bambini, la cultura del viver sano e del cibo biologico

  • 15 ottobre 2011

Dall’aratura alla piantumazione degli ortaggi di stagione, dalla raccolta delle olive alla conoscenza delle verdure spontanee: l’agricoltura biologica apre le porte ai bambini e stimola il contatto con la natura in una serie di appuntamenti previsti nei fine settimana dei mesi di ottobre e novembre: è "Panortus Bimbi" il nuovo progetto di "Panortus" l'azienda agricola Lo Giudice dislocata in via Barresi, 9 a Palermo impegnata da anni in un’operazione di riavvicinamento dei cittadini all’agricoltura e ai prodotti sani, selezionati e controllati. L’azienda che fin’ora ha permesso ai cittadini di poter seguire la crescita dei propri ortaggi piantati nella tenuta e di raccoglierli direttamente in azieda, ha adesso avviato un progetto destinato ai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, realizzando uno spazio all'aria aperta dove potersi sperimentare nella coltivazione di ortaggi biologici e nell'osservazione dei processi di sviluppo di alberi da frutto secondo stagione.

Adv
Una valida alternativa al tempo libero dei bambini che unisce attività ludiche affiancate da brevi lezioni teoriche inerenti le principali colture e tecniche di produzione. Le attività si svolgono secondo un calendario di 5 incontri quindicinali: i partecipanti possono scegliere di aderire o al ciclo di incontri del sabato pomeriggio dalle ore 15 alle 19 o agli appuntamenti della domenica mattina dalle 9 alle 13. Ecco il calendario degli appuntamenti: sabato 15 o domenica 16 ottobre; sabato 29 o domenica 30 ottobre; sabato 12 o domenica 13 novembre e sabato 26 o domenica 27 novembre. Il personale qualificato composto da cinque operatori di cui uno psicologoarteterapeuta, un agronomo, due laureandi in biologia e un giornalista, guideranno i bambini nel corso delle attività.

Ogni singolo incontro ha un costo di 25 euro e nel prezzo è incluso uno spuntino biologico; è possibile partecipare anche ad un singolo incontro della durata di quattro ore e per chi aderisce a tutti e cinque gli inconri il costo totale è di euro 100 invece che di euro 125. Per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 333.6387722 o il 328.3136852.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI