CULTURA E SPETTACOLO
"L’attore. Atleta del cuore", il laboratorio teatrale
L’Attore come un atleta è in continuo allenamento, in costante esercizio: il laboratorio teatrale “L’attore. Atleta del cuore” diretto da Valerio Strati, mira proprio alla preparazione dei teatranti attraverso un programma di allenamento alla percezione delle emozioni e alla trasformazione delle stesse in azioni. L’improvvisazione sarà uno dei mezzi utilizzati per esprimere e riconoscere le proprie emozioni. Il testo scritto diverrà strumento importante per il lavoro sull’espressione di se stessi e sul personaggio da interpretare. Alcuni brani del teatro classico e contemporaneo costituiranno spunto per un’analisi interpretativa e consentiranno di pianificare il lavoro di lettura, capacità di esposizione, tecniche d’interpretazione, linguaggio del corpo e sue attitudini ed espressione vocale.
C’è tempo fino a giovedì 3 novembre per iscriversi al corso - organizzato in collaborazione con l’associazione “Carro di Tespi” e “Piccolo Teatro Patafisico" - che sarà articolato in tre mesi con un incontro a settimana (martedì e giovedì dalle 19 alle 20.30), per un costo di 50 euro al mese più 20 euro al momento dell’iscrizione. L'inizio è previsto per giovedì 3 novembre. Il laboratorio, aperto ad un massimo di 15 partecipanti è rivolto a chi vuole comprendere e sperimentare i meccanismi dell’interpretazione; vuole avvicinarsi alla disciplina attorale e conoscere alcuni metodi di lavoro e vuole conoscere i segreti per esprimersi di fronte a un pubblico con chiarezza e sicurezza. Per informazioni e iscrizioni si può contattare il numero 340.6801322 o inviare una e-mail a carrotespi@gmail.com.
Dal 2007, fondando “Carro di Tespi”, inizia un percorso di ricerca su testi e autori meridionali ma anche di respiro internazionale, e investe nell’attività di attore, insegnante e organizzatore teatrale. Nel 2009, al teatro Cilea di Reggio Calabria, firma la regia per un musical con ragazzi audiolesi. Dallo stesso anno è direttore artistico della sezione teatrale di “Climax”, rassegna di jazz e teatro. Nel 2010 è autore, regista e interprete di "Raskòlnikòv. Racconto di un delirio", libero adattamento da "Delitto e castigo" di Dostoevskij.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini