CIBO E CUCINA
Corso pratico per cucinare il Panettone e grandi lievitati
"I grandi lievitati di Natale" è il tema del corso di cucina condotto dallo chef e maestro Francesco Favorito di Terni, esperto nel settore pasticceria e panificazione
L’eccellenza dell’enogastronomia siciliana ma anche storia, tradizioni e lezioni pratiche. Si tratta di “Antichi grani di Sicilia”, l'iniziativa organizzata da In Poltronissima, tour operator siciliano, in collaborazione con Filippo Drago dei Molini del Ponte di Castelvetrano: un itinerario del gusto che dà l'opportunità concreta di riflettere sulle produzioni tradizionali dell'Isola con un occhio attento al rispetto del territorio.
Protagonista è il grano dell’isola in tutte le sue declinazioni ma anche l'eccellenza degli chef che curano la parte dedicata alle lezioni pratiche. In particolare il Maestro Francesco Favorito di Terni, esperto nel settore pasticceria e panificazione che dal 2007 insegna nelle più prestigiose scuole di pasticceria italiane ed internazionali. In occasione della presentazione del progetto "Pandisicilia Panettone a Km.0", in programma venerdì 1 novembre alle ore 18 al Mondadori Multicenter di Palermo, lo chef presenterà al pubblico le sue recenti pubblicazioni dal titolo "La mia pasta lievitata" e "Il bello del senza glutine".
"I grandi lievitati di Natale" è invece il tema del corso in programma sabato 2 e domenica 3 novembre a Villa Martorana Genuardi, in via Centorbe 8 a Palermo, dove protagonisti saranno per l'appunto i grandi lievitati e il panettone. I corsisti, oltre a preparare i grandi lievitati con la consulenza e guida del Maestro Favorito, parteciperanno alla dimostrazione e preparazione delle nuove ricette studiate per valorizzare i prodotti di eccellenza della Sicilia.
Ecco cosa si apprenderà durante le due giornate di corso: Il lievito naturale e le sue tecniche; Panettone classico con lievitazione alle patate; Panfrutto siciliano con farina integrale di grano duro biologico siciliano con olio evo Goccia verde con profumo di miele al castagno con mandarino tardivo di Ciaculli; Pane di Sicilia al miele all’arancio di ape nera con buccia di arancio candito siciliano con profumo di passito; Pane dolce con farina integrale di grano tenero con miele all’eucalipto con zeste di arancio e limone fresco, con cuore morbido al passito; Panettone Sicily con lievito naturale con uva zibibbo arancio fresco di Sicilia, con miele millefiori; Brioche all’olio di oliva extravergine Sicilia con mandarino tardivo di Ciaculli e crema all’arancio; Cornetto con glassa all’acqua con crema allo zibibbo con miele al castagno; Danubio agli agrumi con riduzione liquida di passito.
La quota di partecipazione per il corso di due giorni e di 150 euro. Chi invece desidera pernottare in hotel a 4 stelle avrà l'opportunità di farlo con soli 50 euro in più. Il corso è previsto per sabato 2 novembre, dalle ore 14 alle 19 e domenica 3 novembre, dalle ore 8.30 alle 15.30. I corsisti avranno a disposizione grembiule da lavoro, tavolo tecnico con spianatoia e mattarello, schede tecniche, materiale didattico e tutta l'attrezzatura necessaria. Per info e prenotazioni chiamare i numeri 091.6115050 o 333.2264447 o inviare una e-mail a info@inpoltronissima.it
I prossimi corsi in programma sono previsti il 17 novembre con "Cous cous e la pasta di casa", con la Chef Silvana Roccafiorita per imparare a fare il Cous cous dalla “incocciatura” alla preparazione con il pesce, la carne, le verdure e la pasta fatta in casa. Mentre l'1 dicembre è la volta del corso "La rosticceria palermitana" condotto dal pasticcere Giuseppe Marrone.
Infine, il 14 dicembre nel giardino d’inverno di Villa Martorana Genuardi a Palermo, avrà luogo la cena di fine corso con la degustazione dei prodotti delle Eccellenze di Sicilia aderenti al progetto: Molini del ponte di Filippo Drago, aziende agricole Terre in fiore e Sangiovannello, Ape nera di Sicilia di Andrea Scrofani, associazione produttori Aglio di Nubia, caseificio Fratelli Biddeci, consorzio di tutela Arancia Ribera Sicilia, consorzio Limone Igp Siracusa, consorzio Mandorla Avola, consorzio Pistacchio verde di Bronte, consorzio Mandarino tardivo Ciaculli, caseificio Il Cavalcatore, Avicoltura Rattenuti e Sale natura.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|