LINGUE
Andare via o restare in città: quali scelte dopo la scuola?
Anno sabbatico, viaggio all'estero o restare in città per continuare gli studi e lavorare? Per i giovani palermitani la scelta è difficile, e molti sono sempre più indecisi
Ci avviciniamo al chiudersi delle scuole e all'arrivo del diploma per molti giovani palermitani pieni di possibilità ma incerti sul proprio futuro. Prendere una decisione su cosa fare di sé è sempre più complesso, e le possibilità più frequenti sono tre: prendere un anno sabbatico, andare a studiare lontano da casa o rimanere in città, che sia per lavorare o per studiare.
Una scelta frequente è quella di cambiare città: i più decidono di continuare il proprio percorso con l’università, scegliendo un piano di studi che aiuti a perseguire i propri obiettivi. In Italia la scelta del corso di laurea più vicino ai propri interessi è aiutata dal sito Universitaly.
Molti palermitani decidono però di rimanere a casa loro, e se non optano per l'Ateneo cittadino cercano di entrare nel mondo del lavoro, per lo più occupandosi di ristorazione e turismo. Infine, è sempre più diffusa l'opzione dell'anno sabbatico: un anno per lo più passato all’estero viaggiando e lavorando per focalizzare i propri obiettivi.
Ciò che lega tutte queste esperienze comuni dopo la fine degli studi è l'apprendimento della lingua inglese: imparare una lingua all’estero o in città, costruendo nuove amicizie e vivendola, preparandola per darsi una chance concreta nel lavoro, nelle università europee e, ormai, anche nella propria città, è diventato imprescindibile
Il punto di riferimento a Palermo è senz'altro International House Language Centre Palermo, che grazie ai suoi alti standard aiuta a raggiungere dei livelli internazionali organizzando viaggi all’estero o corsi in città. Il centro, che quest’anno festeggia il suo quarantesimo compleanno, è l’unico a Palermo per gli esami Cambridge English e IELTS, utili per l’accesso all’università e al mondo del lavoro.
Per accedere ai corsi è necessario fare un test di verifica (gratuito e senza impegno) nella sede della scuola. Per tutte le informazioni e per la prenotazione del test è possibile recarsi alla sede dell'International House, in via Quintino Sella 70 o telefonare al numero 091.584954.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)