CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Al neu [nòi] "Spettro sonoro", corso di pratiche acustiche

Balarm
La redazione
  • 11 febbraio 2013

Il corso è destinato a 7 persone e si svolgerà da mercoledì 6 a domenica 10 marzo presso la sede di neu [nòi]. L’obiettivo del corso è quello di far conoscere pratiche sonore come field- recording, reportage e Film-Acustico (generi apparentemente molto diversi tra loro) approfondendone la natura narrativa e le rispettive problematiche tecniche ed espressive.

Il Corso intende anche comunicare come ognuno di questi “generi” sperimenti o inventi un approccio percettivo differente e nuovo tipi e modalità di ascolto. Il senso del field-recording è quello della ripresa microfonica pura (in ambienti naturali o legati alle attività umane) una pratica che non a caso non prevede o limita la prospettiva del montaggio. Il reportage è al contrario basato sulla parola, sull’intervista e sulla narrazione verbale in genere.

Il Film-acustico, infine, ha lo scopo dichiarato di creare un racconto complesso che ricorre ad una organizzazione di vari elementi acustici (dalla voce narrante agli effetti sonori, dai dialoghi alle musiche) che possiedano proprietà “visuali”. Un film senza immagini, appunto.

Partendo da queste premesse, i lavori individuali di montaggio che gli allievi produrranno saranno il risultato di una sintesi di questi generi, non molto praticati nella storia della Radio italiana (per il fatto di essere non facilmente classificabili per quanto concerne le rispettive applicazioni e distribuzioni) ma che stanno conquistando spazi sempre maggiori all’interno dell’Arte Contemporanea e del Cinema e Video indipendente. Nella stessa sede mercoledì 13 febbraio alle ore 18.30 si svolgerà la presentazione del corso e delle attività. Informazioni allo 091.7832107.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI