AMBIENTE
Foreste di agrifogli e patrimonio boschivo: oltre un milione di euro per il verde in Sicilia
Sentieri naturali con cartelli, cancelli e rinverdimento di aree boschive: la voglia di tutelare il patrimonio ambientale parte dalle istituzioni con la "Rete Natura"
Infatti grazie a un decreto dell’Assessorato Territorio e Ambiente – Dipartimento Regionale dell’Ambiente, è stato approvato l’elenco delle domande ammissibili a contributo di cui all’avviso relativo al programma "Azioni previste nei Prioritized Action Framework (PAF) e nei Piani di Gestione della Rete Natura 2000".
L’assessorato Regionale Territorio ed Ambiente ha ammesso a finanziamento il comune di Castelbuono approvando il progetto -Interventi ed azioni per la tutela e la ricomposizione di habitat degradati in Zona Speciale di Conservazione ITA 020004 – "Monte S. Salvatore, Monte Catarineci, Vallone Mandarini, Ambienti umidi" e ITA 020050 "Parco delle Madonie" da realizzarsi nei complessi boscati comunali del comune di Castelbuono – Contrada Sempria, Cozzo Luminario, Piano Ferro, Piano Pomo.
È in quest'area che si trova la foresta più grande d'Europa di Agrifogli Giganti (a Piano Pomo): non tutti sanno che la Sicilia vanta un particolare primato Europeo, nel territorio di Petralia Sottana e più precisamente a Piano Pomo al confine con il comune di Castelbuono-Piano Sempria, in una piccola conca a 1400m esiste un piccolo bosco unico in tutta Europa.
Una foresta fossile, definita da parecchi botanici di fama internazionale una "Cattedrale Naturale" fatta di antichissimi esemplari di agrifogli giganti di rara bellezza ed importanza naturalistica, di oltre 400 anni, alti fino a 14 metri, proporzioni uniche nel panorama Europeo.
Uno spettacolo da non perdere e che è facilmente raggiungibile (anche insieme ai bambini) partendo da Piano Sempria (Castelbuono) e percorrendo un sentiero agevole e panoramico che porterà direttamente a Piano Pomo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri