SCUOLA E UNIVERSITÀ
Finalmente in palestra al Villaggio: lo spazio restituito a una scuola di Palermo
È stata una mattina molto importante per una scuola del Villaggio Santa Rosalia a Palermo: è stata riaperta la palestra dell'istituto dopo tanti anni, ecco tutti i dettagli
Riapre la palestra nella scuola Raffaello-Sanzio a Palermo
Dopo vent'anni sono stati ultimati i lavori di riqualificazione che hanno interessato gli spazi interni e i soffitti. Sono stati eseguiti grazie ad un finanziamento destinato al Settore Edilizia scolastica nell’ambito dell’accordo quadro “Palermo Sud”.
I lavori hanno avuto un costo di 150 mila euro, mentre altri 90 mila euro sono stati, invece, spesi per quelli di adeguamento del plesso.
A partecipare a questa giornata estremamente importante è stato il sindaco Roberto Lagalla insieme agli assessori Tamajo e Anello e al presidente della quarta commissione consiliare Salvo Imperiale. A prendere parte all'evento anche la dirigente scolastica Stefania Bellomo e ovviamente una rappresentanza di studenti.
La palestra, di nuovo a disposizione degli studenti dopo vent’anni, ha valore per l’attività motoria e sociale e per il completamento dell’attività formativa.
Di questo ringrazio l’assessore all’Istruzione Tamajo e gli uffici dell’Edilizia scolastica che sul recupero dei luoghi didattici e delle palestre stanno spingendo, a dimostrazione di come questo tema sia particolarmente caro a questa amministrazione che - precisa il sindaco Lagalla - fin da inizio consiliatura, ha destinato risorse economiche e modelli organizzativi, attraverso gli accordi quadro, che ci stanno consentendo di intervenire non solo sulle nuove realizzazioni, ma anche su quelle esistenti.
Rivolgo il mio ringraziamento anche all’assessore allo Sport Anello per l’impegno nel mettere a disposizione le palestre scolastiche alle associazioni sportive anche negli orari pomeridiani, con l’intento di aumentare progressivamente il numero di questi spazi aperti il pomeriggio».
Salvatore Imperiale presidente IV Commissione consiliare e Maurizio Davì consigliere di circoscrizione dichiarano quanto segue: «Dopo 20 anni riapre la palestra della scuola Raffaele Sanzio a Palermo. Grazie ad un accordo quadro sono stati realizzati lavori di rifacimento, restituendo alla collettività un luogo di aggregazione giovanile indispensabile nel quartiere Villaggio Santa Rosalia.
Vogliamo ringraziare gli assessori Tamajo e Anello. Quest'ultimo ci ha fatto sapere che, a breve, la palestra e il campo di calcetto saranno fruibili dai ragazzini nelle ore pomeridiane.
Il rifacimento della palestra è di estrema importanza in un quartiere dove si registra una forte percentuale di dispersione scolastica».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio