MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Festival e rassegne in centro a Palermo fino a novembre: i divieti e le strade chiuse

Palermo si prepara ad accogliere nuove manifestazioni che modificheranno il volto della città a ottobre e novembre. Le date e gli orari dei divieti

Balarm
La redazione
  • 9 ottobre 2024

Due vigili urbani

Palermo si prepara ad accogliere una serie di nuove manifestazioni che, a partire dai prossimi giorni, modificheranno il volto della città, non solo dal punto di vista culturale e artistico, ma anche per quanto riguarda la viabilità.

Con strade chiuse al traffico e divieti di sosta temporanei, nei mesi di ottobre e novembre il centro urbano diventa teatro di eventi che puntano a valorizzare spazi pubblici e quartieri storici.

"Ballarò Buskers Festival"
Dal 18 al 20 ottobre l'ottava edizione del "Ballarò Buskers Festival" colora il centro storico della città.

Per tre giorni, l'evento internazionale dedicato alle arti di strada cambia il volto del quartiere conosciuto in tutto il mondo per il suo mercato all’aperto in stile arabo. Strade, piazze, monumenti e spazi di Ballarò sono invasi dagli artisti che, tra "abbanniate" e coppi di frutta fresca, animano il mercato, emozionando grandi e piccoli.
Adv
Per l'occasione, l'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo ha emesso un'ordinanza di regolamentazione veicolare in alcune vie del quartiere Albergheria.

Il primo giorno della manifestazione (18 ottobre) si concentra nel tratto compreso tra Via Benfratelli e Piazza Ballarò con divieti di sosta con rimozione coatta e chiusura al traffico veicolare dalle 16.00 di venerdì all'1.00, fino a cessata esigenza.

Il provvedimento interessa le seguenti vie e piazze:
Via Benfratelli, Via Saladino, Via Scarparelli, Via G. M. Puglia, Piazza Santa Chiara, Via Porta di Castro (da Piazza Ballarò a Vicolo Crivellaro), Via San Nicolò di Bari all'albergherai, Piazza San Nicolò di Bari all'albergherai, Piazza Baronio Manfredi, Via Tesauro, Vicolo della Pietà a Palazzo Reale, Via Nunzio Nasi, Piazza Ballarò e Via dei Biscottari (da Via Guido delle Colonne a Via Benfratelli).

Gli altri giorni il festival si snoda in altre parti del quartiere, con divieto di sosta con rimozione coatta e chiusura al transito veicolare sabato 19 ottobre 2024 dalle 15.00 alle 02.00 e domenica 20 ottobre dalle 15.00 alle 02.00 e comunque fino a cessata esigenza.

Le vie e le piazze interessate:
Via Saladino, Via M. Puglia, Piazza Santa Chiara, Via Benfratelli, Via Dei Biscottari (Da Via Guido Delle Colonne A Via Benfratelli), Via Porta Di Castro (Da Piazza Ballarò A Via Fratelli La Gumina), Via Barbieri, Via San Nicolo' All'albergheria, Piazza San Nicolo', All'albergheria, Piazza Casa Professa, Via Casa Professa, Vicolo Casa Professa, Piazza Brunaccini, Piazza Ecce Homo ,Piazza Ballaro', Via Ballarò, Via Rua Formaggi, Via Scarparelli, Piazza Baronio Manfredi, Via Tesauro, Vicolo Della Pietà A Palazzo Reale, Via Nunzio Nasi, Piazza Carmine, Via Giovanni Naso e Via Giovanni Grasso.


"Rinasce Via Maqueda"
Dal 23 ottobre al 28 novembre un'altra manifestazione colora il centro di Palermo con diverse iniziative.

Al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione "Rinasce via Maqueda", l'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo ha emesso un'ordinanza di limitazione temporanea della circolazione veicolare per occupazione di suolo pubblico.

Il provvedimento istituisce la chiusura al transito veicolare e di cicli, motocicli, velocipedi e monopattini, dal 23 ottobre al 03 novembre e dal 21 novembre al 28 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 02.00.

La zona interessata è quella di Via Maqueda, nel tratto compreso tra Via del Bosco e via Dell’Università (esclusa).

Viene mantenuta una corsia centrale per consentire il transito dei mezzi di soccorso in emergenza e delle forze dell'ordine.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI