LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Ferrovie e Università cercano personale a Palermo: le figure e i requisiti

Nuove opportunità di lavoro a Palermo per chi è alla ricerca di un'occupazione. Ecco i dettagli sulle selezioni in corso di Unipa e RFI nel capoluogo siciliano

Balarm
La redazione
  • 6 dicembre 2024

Nuove opportunità di lavoro a Palermo per chi è alla ricerca di un'occupazione.

Ferrovie dello Stato e l'Università degli studi di Palermo hanno pubblicato nuove offerte di lavoro che riguardano il capoluogo siciliano.

Di seguito i dettagli sulle figure, i profili e come fare per candidarsi.

Università di Palermo
L’Università degli Studi di Palermo ricerca 7 esperti da impiegare nell’ambito del progetto “At- risk Youth in an Ageing Society: the Educational Challenge".

Finanziato con fondi del Pnrr, il progetto si concentra sull’integrazione e l'analisi dei dati provenienti da diversi archivi per produrre mappe dei territori in condizioni di marginalità educativa e modelli statistici sul rischio di abbandono scolastico.

Nello specifico, il bando di Unipa offre:
- 2 incarichi di prestazione d’opera occasionale per la costruzione di “Modelli statistici per la previsione del rischio educativo nella scuola secondaria e terziaria in Italia”.
Adv
- 5 incarichi di prestazione d’opera occasionale per la “Costruzione database e mappe territoriali aree interne rispetto al rischio educativo”.

Requisiti
Per i 2 esperti di "Modelli statistici", i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o a Stati extracomunitari, in possesso di permesso di soggiorno;
- Laurea magistrale in scienze statistiche (LM82) o lauree equipollenti.

Saranno inoltre oggetto di valutazione, se debitamente documentati, il titolo di dottore di ricerca ed eventuali pubblicazioni in ambito internazionale.

Per i 5 esperti di "Costruzione database", i requisiti richiesti sono:
- cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o a Stati extracomunitari, in possesso di permesso di soggiorno;
- Laurea triennale in Statistica (L14) o in Economia e Finanza (L33).

Saranno inoltre oggetto di valutazione, se debitamente documentati: certificazioni informatiche, esami sostenuti con votazioni nel corso di laurea magistrale LM82 o equipollenti ed esperienze lavorative in campo informatico e statistico.

Le domande di partecipazione devono essere inviate, via email, all’indirizzo: dipartimento.seas@cert.unipa.it, entro il 17 dicembre 2024.

Tutti i dettagli nell'Avviso di selezione per i 2 esperti e nell'Avviso di selezione per i 5 esperti.

Ferrovie dello Stato
RFI, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., la società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è alla ricerca di psicologi da inserire nella Direzione Sanità.

Le seleziono sono aperte per le sedi siciliane di Palermo e Catania e, nel resto d'Italia, anche a Torino, Genova, Milano, Venezia, Verona, Trieste, Bologna, Ancona, Foligno, Firenze, Pisa, Roma, Cagliari, Napoli, Bari e Reggio Calabria.

L'offerta è rivolta naturalmente a psicologi. Ecco di seguito i requisiti neccessari:
- laurea quinquennale in Psicologia (vecchio e nuovo ordinamento) *;
- iscrizione all'Albo degli Psicologi (regionale o provinciale), sezione A;
- adempimento certificato degli obblighi ECM;
- pregressa esperienza di almeno due anni nel ruolo;

Sono considerati requisiti preferenziali la competenza nelle attività di valutazioni psicologiche per il personale impiegato nel comparto dei trasporti, la competenza nell'attività di valutazione psicologica inclusa l'emissione di certificazioni di idoneità psicologica, con particolare riferimento alle attività di sicurezza nel settore ferroviario e aver frequentato master/corso di perfezionamento in ambito trasporti.

Ancora conoscenza della lingua inglese e di Microsoft Office.

L'azienda offre un'assunzione con contratto a tempo determinato, della durata di 12 mesi.

Gli interessati possono candidarsi online collegandosi al sito web di Ferrovie alla sezione dedicata alle offerte di lavoro e selezionando l'annuncio di riferimento "Psicologi addetti ai compiti istituzionali della direzione sanità", seguire la procedura telematica.

Per candidarsi c'è tempo sino al 20 dicembre.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI