CRONACA
Felicia ne sarebbe stata orgogliosa: un liceo di Terrasini è intitolato a Peppino Impastato
L'iniziativa "per ricordare" è stata portata avanti dalla dirigente scolastica del liceo Chiara Gibilaro e ha riscosso un consenso unanime di docenti e alunni
La decisione è stata portata avanti dalla dirigente scolastica Chiara Gibilaro ed ha riscosso un consenso unanime di docenti e alunni.
«Ho portato avanti questa proposta, - spiega la dirigente al giornale online Antimafiaduemila - dal momento in cui mi è stata affidata questa scuola, in considerazione del fatto che Peppino Impastato appartiene non solo a Cinisi ma anche a Terrasini, che è stata la sede di Radio Aut, l’emittente da lui creata. Ma la scelta è stata suggerita anche dal valore di un uomo unanimemente riconosciuto come uno dei più alti esempi di lotta contro la mafia, per una piena libertà d’espressione e per la costruzione di una società senza ingiustizie sociali».
Impastato ha studiato presso il liceo classico di Partinico, che oggi è una sezione staccata dello scientifico e la strada in cui è ubicata la scuola è già intestata a lui.
Per l’intitolazione ufficiale sarà avviato l’iter che prevede anche l’approvazione da parte del consiglio d’istituto e dell’istituto di Storia Patria. Soddisfazione ha espresso anche il sindaco di Cinisi Giangiacomo Palazzolo, sotto la cui giurisdizione territoriale ricade l’immobile.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo