CRONACA
Entro l'anno la nuova metro di Palermo sarà pronta: quando apre la stazione Politeama
La deadline è stata annunciata dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, durante una recente visita al cantiere dell'anello ferroviario
Il rendering della nuova fermata Turrisi-Colonna, realizzata nell'ambito dei lavori dell'anello ferroviario di Palermo
La nuova linea metropolitana, che collegherà il porto al centro città, sarà attiva a partire dal 2024.
La deadline è stata annunciata dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, durante la visita al cantiere della stazione “Politeama” insieme alla commissaria Ue per la Coesione e le riforme Elisa Ferreira e dei rappresentanti di Rfi che hanno illustrato il progetto.
Il percorso previsto è circolare (da qui il nome "anello"), a binario unico, con 8 fermate, per una lunghezza totale di circa 7 km (Palermo-Notarbartolo, Libertà, Imperatore Federico, Fiera, Giachery, Porto, Politeama e Turrisi-Colonna).
Per completare l'opera si attendeva la realizzazione dell'ultimo tratto (pronto entro fine anno), della lunghezza di circa due chilometri.
«La fermata Politeama – dice l’assessore Aricò – è strategica per la città ed estremamente attesa dai palermitani e da tutti coloro che si muovono all'interno del tessuto cittadino perché darà la possibilità di muoversi rapidamente anche per raggiungere il centro».
L’opera è stata realizzata con un investimento totale di circa 180 milioni, di cui poco più di 45 milioni finanziati dalla Regione Siciliana, e il resto con fondi europei.
«Nei prossimi 4 anni Palermo sarà una città altamente connessa nelle sue diramazioni e anche fuori dal tessuto urbano», conclude l'assessore.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia