CRONACA
È ufficiale, Capodanno a Palermo con Biagio Antonacci: ecco il programma per le Feste
L'Albero, le luminarie, la pista sul ghiaccio, il video-mapping ai Quattro Canti e il concertone in piazza al Politeama: tutte le iniziative di Natale a Palermo
Biagio Antonacci
Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, è proprio l'artista milanese il favorito tra i grandi nomi proposti al Comune per l'ultimo dell'anno.
Una notte speciale all'insegna di un grande evento per dare il benvenuto al 2025 insieme ad uno dei più grandi artisti della musica popolare contemporanea italiana. L'evento, organizzato dal Comune in collaborazione con Puntoeacapo e Gomad Concerti, è stato presentato questa mattina (venerdì 6 dicembre) in conferenza stampa, alla presenza del sindaco Roberto Lagalla e del vicesindaco e assessore alla Cultura Pietro Cannella, che hanno mostrato i dettagli del programma delle iniziative natalizie in città.
Le iniziative natalizie
Si parte oggi, venerdì 6 dicembre, alle 18.00 con l'accensione dell'Albero di Natale e delle luminarie.
Le luminarie dell'albero saranno accese con un evento, alla presenza del sindaco Roberto Lagalla, del vicesindaco Pietro Cannella e di Simon Thun, membro del CDA di Fondazione Lene Thun e Vicepresidente di THUN Spa. Sarà un momento di condivisione con la città, accompagnato dall'esibizione a cura del Teatro Massimo.
«Sarà un Natale che unisce e che invita ogni cittadino a prendersi cura della propria città, sentendosi parte di un unico grande progetto. "Tu sei Palermo" è il messaggio ed anche l'augurio che quest'anno abbiamo voluto inviare ai cittadini. La speranza in un futuro che offra sempre maggiori opportunità è nelle mani di ciascuno di noi, dipende dal contributo che cittadini e istituzioni sono in grado di dare, ogni giorno, per rendere migliore Palermo», dichiara il sindaco Roberto Lagalla.
«Quest'anno Palermo si illuminerà per le festività natalizie con una luce di speranza e solidarietà. Abbiamo dedicato particolare attenzione anche ai quartieri periferici con eventi decentrati e offendo la possibilità alle otto circoscrizioni di scegliere alcuni luoghi simbolo dove posizionare addobbi e allestimenti natalizi» dichiara Giampiero Cannella, vicesindaco e assessore alla Cultura.
Il cartellone delle attività natalizie quest'anno si arricchisce di oltre 30 eventi che animeranno tutti i quartieri della città, grazie ad un bando pubblicato dall'Assessorato alla Cultura, che coinvolgeranno il pubblico con concerti, spettacoli, esibizioni teatrali le cui date saranno pubblicate nel sito dedicato al Natale "Tu sei Palermo".
Inoltre, il Comune di Palermo ha organizzato altri appuntamenti dedicati alla musical e al 400° Anniversario di Santa Rosalia.
- I Quattro Canti saranno illuminati ogni sera, dal 9 dicembre al 6 gennaio, con un videomapping dedicato a Santa Rosalia. Obiettivo del progetto di proiezione architetturale, “Teatro della Luce", immaginato da Odd Agency per piazza Vigliena è quello di illuminare, nelle sere del periodo natalizio, i 4 prospetti della piazza.
Al centro della Piazza, a chiusura dell'anno del 400° Festino di Santa Rosalia, un grande totem retroilluminato quadrifacciale mostrerà alcune foto artistiche della mostra "Palermo Rifiorisce con Rosalia".
- "Per te che fai Città”: un'iniziativa musicale dedicata ai cittadini operosi che esercitano giornalmente con cura e dedizione il proprio lavoro, sin dalle primissime ore del mattino. Loro saranno protagonisti di un’esperienza musicale “Al sorgere del Sole”.
Si tratta di un progetto ideato da Albamedia con la collaborazione del Conservatorio Alessandro Scarlatti, che prevede 4 giorni di performance sonore sulle note dei jingle natalizi sempre dalle 7.30 alle 8.00 del mattino, a partire dall’11 dicembre. A descrivere l’iniziativa sarà un videoracconto che sarà pubblicato sui social del Comune di Palermo durante le vacanze di Natale.
- "Palermo Christmas City”, da giorno 8 dicembre al 6 gennaio, propone un calendario di concerti gospel in alcune chiese della città, con la partecipazione di artisti di fama nazionale come i Neri Per Caso, Annalisa Minetti e i Gospel Project. Si tratta di una iniziativa promossa da "Gospel Festival” che animerà con cori natalizi la Cattedrale di Palermo, la Chiesa di San Francesco di Paola, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa San Giovanni dei Lebbrosi e la Chiesa San Pietro e Paolo.
Il Capodanno con Biagio Antonacci
Sul palco allestito in Piazza Ruggero Settimo, il 31 dicembre Biagio Antonacci si esibirà con "Tutti a Palermo", lo spettacolo che segna il suo ritorno in concerto in città dopo ben 25 anni e che sarà quindi una duplice festa in musica scandita dai successi del cantautore milanese.
Accompagnato dalla sua band di polistrumentisti, Biagio Antonacci si esibirà dedicando al pubblico palermitano gli ultimi singoli estratti dall'album "L'Inizio", senza tralasciare i brani che hanno segnato la sua ormai oltre trentennale carriera. Una performance piena di passione e sentimento, carisma ed energia pura di un Artista dalla voce inconfondibile.
A scandire i momenti della festa in piazza ci sarà Radio Italia, il principale network nazionale simbolo della musica italiana che rinnova un legame già forte con la città di Palermo. Sul palco le voci amatissime dei DJ e speaker Paoletta e Mauro Marino condurranno lo show introducendo i live e alternandosi al dj-set.
L'apertura della serata sarà affidata a Mario Incudine con la sua band che presenterà al pubblico il suo repertorio prima del concerto della star Biagio Antonacci.
La serata prenderà il via intorno alle ore 21.00 con la presentazione iniziale e l'esibizione di Mario Incudine, a seguire il DJ set di Mauro Marino fino al momento clou del live dell'Artista big Biagio Antonacci che con il pubblico palermitano saluterà il 2024.
Immancabile il brindisi di buon augurio per il nuovo anno con Radio Italia. Dopo la mezzanotte la piazza continuerà i festeggiamenti ballando con il Dj set di Paoletta sulle note della migliore musica italiana remixata.
Tradizione e modernità e la musica italiana come protagonista ed elemento di coesione sociale e culturale: questi saranno gli ingredienti di un Capodanno di festa, divertimento e unione, coinvolgente per tutti, dai giovani alle famiglie ai cittadini di ogni età, riuniti in Piazza Ruggero Settimo per celebrare insieme l'arrivo del 2025.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|