ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

È tempo di vacanze in Sicilia: 17 spiagge (sicure) dove andare al mare con i bambini

Fondali bassi, acque cristalline e lidi attrezzati: sono queste le spiagge bandiere verdi della Sicilia. La mappa dei luoghi scelti da tremila pediatri per le famiglie

Anna Brisciano
Collaboratrice
  • 12 giugno 2024

Insieme all’estate torna la voglia dei bambini di giocare al mare e il bisogno dei genitori di staccare.

Tra siciliani che rimangono e turisti da lontano che arrivano, cresce, infatti, il numero di famiglie che trascorrono le proprie vacanze sulle spiagge siciliane. Diciassette bandiere verdi che offrono ai genitori l’opportunità di prendere il sole e ai bambini la possibilità di giocare in totale sicurezza.

Molte famiglie, una volta approdate a Palermo, decidono di non allontanarsi per godere delle acque cristalline del golfo e per scoprire allo stesso tempo le bellezze storiche del capoluogo siciliano.

Per chi ha un forte desiderio di staccare dalla confusione cittadina di Palermo, la soluzione più comoda è raggiungere la spiaggia di Mondello. Un vastissimo litorale in cui si alternano tratti liberi ed attrezzati. Le caratteristiche più importanti la sabbia dorata e l’acqua cristallina.

Attenzione però al mese di agosto. La spiaggia di Mondello, essendo non solo un’attrazione per i turisti, ma un punto di riferimento per i palermitani, nel mese più caldo dell’anno diviene particolarmente affollata. Per cui si consiglia di andarci fino a metà luglio e dai primi giorni di settembre.
Adv
Sono diversi i modi per raggiungere la spiaggia: o tramite un mezzo proprio, imboccando la strada che attraversa il parco della Favorita; oppure, attraverso un noto mezzo pubblico a Palermo come l’autobus 806.

Se invece ci si vuole allontanare, rimanendo pur sempre in provincia, ci sono altre due soluzioni: la spiaggia di Balestrate e la spiaggia di Cefalù. Se la prima spiaggia è nota per le sue vaste dimensioni, il borgo marittimo di Cefalù è famoso per le bellezze che contraddistinguono il paese e per la sabbia bianca e sottile e le acque azzurre che caratterizzano il suo mare.

Molto apprezzate da turisti e residenti sono anche le spiagge del trapanese.

La più famosa la spiaggia di San Vito Lo Capo. La sua sabbia bianca e il suo mare dai colori caraibici l’hanno resa negli anni meta di innumerevoli visitatori giunti in Sicilia unicamente per lei. La sua estensione e la presenza di stabilimenti balneari attrezzati e ristoranti lungo la spiaggia la rendono adatta ad adulti e bambini.

Se si vuole restare in zona, altre spiagge a misura di bambino sono quelle di: Tre Fontane e Torretta Granitola a Campobello di Mazara; la spiaggia di Marsala e quella di Tonnarella a Mazara del Vallo.

A caratterizzare le coste della Sicilia Occidentale, anche le spiagge dell’agrigentino. Il comune di Menfi è caratterizzato da una fascia costiera che si estende per circa dieci chilometri. La spiaggia sabbiosa, dai colori più scuri, la presenza di alcune dune di sabbia e l’aspetto selvaggio la rendono il luogo perfetto per chi ama i luoghi incontaminati.

Il tratto di spiaggia più noto è quello di Porto Palo di Menfi. Frequentato nei mesi estivi ma mai affollato, si contraddistingue grazie alla presenza di una lunga pedana di legno costeggiata da alcuni lidi e locali che la sera diventano anche un punto di riferimento per chi ama la vita notturna. La presenza di acque molto basse la rende una spiaggia a prova di bambino.

Spostandoci nella zona sud del suolo siculo, troviamo diverse bandiere verdi in provincia di Ragusa. La spiaggia di Marina di Ragusa è una delle più popolari della zona. A renderla unica la sabbia dorata e le palme che la costeggiano.

Offre numerosi servizi adatti ad adulti bambini, fra questi: lidi attrezzati, che offrono servizi bar, ombrelloni e lettini; ristoranti; infine, la possibilità di praticare sport acquatici quali windsurf e kitesurf.

Nella zona del ragusano sono molto belle anche le spiagge di: Santa Maria del Focallo a Ispica; di Pietre Nere e Raganzino a Pozzallo; le spiagge di Casuzze, Punta secca e Caucana a Santa Croce Camerina; la spiaggia di Sampieri a Scicli.

Invece, in provincia di Siracusa, possiamo trovare la spiaggia di Vendicari, situata all’interno dell’omonima riserva naturale. Riconosciuto come uno dei luoghi più affascinanti della riserva di Vendicari, il litorale è caratterizzato da una sabbia fine e chiara.

Nonostante la riva sia spesso ricoperta dalla poseidonia, basterà superare i primi cinque metri per trovare un fondale limpido e un mare cristallino, dalle acque verdi e azzurre. Osservando l’orizzonte è possibile anche individuare l’isolotto di Vendicari. Spostando invece lo sguardo verso nord troviamo l’antica tonnara.

Spostandoci nella Sicilia Nord Orientale, è adatta alle famiglie la Plaia di Catania, le cui spiagge pubbliche sono state rese accessibili al pubblico proprio in questi giorni. Quest’anno diversi lidi offrono servizi anche alle persone diversamente abili.

Mentre, in provincia di Messina, l’isola di Lipari ospita tre spiagge definite a misura di bambino: Marina di Lipari, Acqua Calda e Canneto. A contraddistinguerle, oltre al mare cristallino, le spiagge di ciottoli, il cui colore scuro evidenzia la natura vulcanica dell’isola.

Nei pressi di Messina c’è anche la spiaggia dei Giardini di Naxos, la cui costa si estende per circa cinque chilometri a sud di Taormina. Ogni anno la spiaggia in questione attira tantissime famiglie catturate dalla sabbia dorata e dalle acque verde smeraldo. I servizi offerti dai vari lidi la rendono una meta turistica adatta a tutti.

Dunque, per chiunque sia in cerca di una vacanza al mare adatta alla propria famiglia, la Sicilia offre bene 17 bandiere verdi in cui genitori e bambini grazie all’acqua bassa, i servizi di salvataggio e le aree attrezzate offerte dai vari lidi possono godere delle proprie vacanze in completa serenità.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE