RICETTE
È siciliana ma soprattutto veloce: chi conosce la "pasta della fuitina", la ricetta
Come dice il nome (curioso) è un primo piatto che si prepara con un certa velocità. Gustosa e facile da fare: è la pasta perfetta da fare quando si ha poco tempo
Pasta della fuitina (al forno)
Proprio come le antiche "fuitine", anche questo primo piatto richiede tempi di preparazione abbastanza brevi. Abbiamo trovato questa ricetta sul sito specializzato "PiùRicette" e abbiamo deciso di proporvela.
Si tratta di una rivisitazione della tradizionale pasta alla Norma. È un primo veloce e delizioso, da fare quando si ha poco tempo oppure quando si torna da una giornata al mare.
Si può infatti praparare prima e scardarla al forno o in padella alcuni minuti prima di mangiarla oppure prepararla al momento.
Ecco la ricetta.
Ingredienti
1 o 2 melanzane
Mozzarella fiordilatte
Prosciutto cotto a dadini
Passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d'oliva
Basilico
Parmigiano grattugiato
Tagliate le melanzane a dadini. Cospargete il fondo della padella con l'olio e iniziate a soffriggere le melanzane. Appena cotte mettete da parte in un piatto. Nel frattempo fate cuocere in padella la passata di pomodoro aggiungendo qualche foglia di basilico e sale (quanto basta).
A metà cottura aggiungete alla salsa di pomodoro le melanzane, il prosciutto e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Cuocete la pasta al dente, colatela lasciandola umida e mettetela direttamente nella padella col sugo e mantecate, aggiungendo la mozzarella a cubetti, il parmigiano e pepe a piacere.
Non appena la mozzarella è sciolta e filante, spegnete e servite.
Nel caso in cui la vogliate preparare prima, dopo aver mantecato pasta e sugo in padella, mettete tutto in una teglia e infornatela dieci minuti prima di mettervi a tavola. Prima di metterla al forno aggiungete la mozzarella, il parmigiano e il pepe. Scaldata per una decina di minuti e buon appetito.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|