ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

È palermitano il terzo teatro più importante al mondo: un omaggio al gioiello della città

Uno dei teatri lirici più grandi d'Europa dopo quelli di Parigi e Vienna, arriva un nuovo riconoscimento mondiale per il monumento simbolo di Palermo

Balarm
La redazione
  • 17 giugno 2024

L'interno del Teatro Massimo di Palermo

La classifica, stilata su un campione di 100 mila utenti votanti dalla piattaforma internazionale Travel 365, su una selezione di 50 teatri sparsi per il mondo, vede il Teatro Massimo di Palermo al terzo posto tra i teatri più belli e importanti dopo il Teatro Colon di Buenos Aires e il Teatro Alla Scala di Milano.

Inaugurato alla fine dell’Ottocento e fin da subito protagonista della vita culturale della città, il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, semplicemente noto come Teatro Massimo, è il principale teatro lirico di Palermo ma è anche il più grande edificio teatrale lirico d'Italia.

Progettato dall’architetto Giovanni Battista Basile, è uno dei più grandi d'Europa, dopo l'Opéra National di Parigi e la Staatsoper di Vienna.

Gioiello simbolo della città, è anche uno dei monumenti più visitati di Palermo: nel 2023 ha raggiunto il record assoluto di oltre 200.000 visitatori.

Celebre la scritta sul frontone della facciata: «L'arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire».
Adv
Altrettanto famosa la monumentale scalinata ai lati della quale sono posti due leoni bronzei - con le allegorie della Tragedia dello scultore di Benedetto Civiletti e della Lirica dello scultore Maestro Mario Rutelli - è tra gli scorci di città più fotografati e apprezzati dai turisti di tutto il mondo (Ve lo mostriamo anche in un video in 4K girato di recente).

Aperto 365 giorni all’anno oggi è la prima fabbrica culturale della Sicilia con la sua Orchestra, il Coro, il Corpo di ballo, le formazioni giovanili e i laboratori di scenotecnica. Ospita i più grandi artisti della scena internazionale con una programmazione costante di opere, balletti e concerti.

«È motivo, non solo di soddisfazione, ma di grande orgoglio apprendere che il Teatro Massimo sia sul podio dei teatri più belli e famosi del mondo -dichiara il sindaco Roberto Lagalla, che è anche presidente della Fondazione Teatro Massimo -. L’ennesimo riconoscimento a quello che per la città rappresenta il simbolo della cultura. Un simbolo riconosciuto a livello internazionale.

Tutto questo dimostra come sia stata lungimirante la scelta di questa amministrazione di aver puntato fin dal proprio insediamento, sul rilancio del Teatro Massimo e i risultati dell’ultimo biennio ne sono l’evidente prova».

«Siamo felici di questo riconoscimento che ci incoraggia a mantenere alto il livello dell’offerta culturale e della fruibilità del Teatro, sia come monumento di impareggiabile valore artistico e monumentale, sia come istituzione e fabbrica di arte e cultura che con tutti i suoi lavoratori rappresenta nel mondo l’identità culturale italiana in tutta la sua ricchezza e bellezza” - aggiunge il Sovrintendente e direttore artistico Marco Betta.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI