CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

E luce fu, la fontana (barocca) di Palermo splende di nuovo: il luogo restituito alla città

Sono stati completati lavori per illuminare una piazza del capoluogo siciliano: dove e quando è stata realizzata la riqualificazione di un angolo verde della città

Balarm
La redazione
  • 2 dicembre 2024

La fontana barocca in piazza Alberico Gentili a Palermo

Un monumento barocco di Palermo torna a splendere e tra pochi giorni tutto questo diventa realtà: venerdi 6 dicembre alle 17.00 la fontana delle Ninfee a piazza Alberico Gentili viene riaccesa così da riqualificare un luogo simbolo di arte e storicità.

A rendere l'atmosfera solenne è il coro polifonico San Sebastiano della polizia municipale. L'idea di riaccendere la fontana nasce dalla presidente dell'Inner Wheel Palermo Normanna Angela Fundarò e dal Comune di Palermo.

Ad occuparsi della pulizia di questa sono sempre le persone in esecuzione penale esterna (misure alternative alla detenzione, ndr) affidate all'associazione Idea e Azione.

La fontana inizialmente è stata collocata presso la porta di Sant'Antonio in via Maqueda. Grazie a nuovi progetti urbanistici, è stata trasferita nel 1873 nell'attuale Piazza Alberico Gentili.

Progettata da Vincenzo La Barbera e realizzata nel 1635 da Mariano Smiriglio, negli anni è stata testimonianza preziosa della storia italiana.
Adv
Oltre alla fontana, sempre a piazza Alberico Gentili sono stati realizzati degli interventi per l'illuminazione di questa zona di Palermo le cui apparecchiature ormai troppo datate hanno reso estremamente difficile l'accessibilità nella villa.

Frutto della sinergia tra l’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Palermo ed AMG Energia, sono stati completati attività di manutenzione straordinaria.

Grazie all’ausilio di una piattaforma aerea con braccio estensibile fino a 25 metri, sono stati installati 14 nuovi proiettori a led da 118 watt, quattro in più rispetto a quelli in origine presenti.

In questo modo sono state illuminate le due strade interne perimetrali della piazza, nelle quali non è mai stato realizzato alcun impianto.

«È un intervento di riqualificazione che si aggiunge alle altre attività avviate – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Orlando –. Dalla sistemazione dei marciapiedi di via Libertà ai lavori per la posa di nuovo asfalto in questa ed altre arterie cittadine, che conferma l’impegno di questa amministrazione e il percorso costante fatto anche di piccoli passi”.

«I lavori rendono fruibile in piena sicurezza un angolo verde della città, che si trova in pieno centro – sottolinea il presidente di AMG Energia Francesco Scoma –. La nostra società partecipata si conferma braccio operativo del Comune a beneficio della città».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI