MUSICA
E con le mani amore: le cinquanta italiane nel volume dedicato alle Canzoni Europee
Uscirà per la Giornata Europea del 9 maggio 2020: la sezione italiana del "The European Songbook" è curata dal prof. Stefano Sanfilippo, docente all’Istituto Vincenzo Bellini
Sei canzoni quindi per riscoprire un lato inedito del patrimonio culturale del Vecchio Continente e l’importanza di un sentimento convintamente europeista: è il risultato di una sfida lanciata dalla Ong nel 2015 con un contest aperto a ognuno dei 27 stati dell’Unione. Con una votazione telematica ogni Paese è stato chiamato a scegliere i brani che più rappresentano la propria storia tra un totale di 50 canzoni già preselezionate da insegnanti, allievi di musica e cantanti.
Per quanto riguarda la selezione italiana (la cui supervisione è stata affidata al professor Stefano Sanfilippo, docente all’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini) troviamo classici come "O sole mio" o "Bella Ciao" o ancora "La donna cannone" (l'abbiamo scelta anche noi come accompagnamento a questo articolo) e "Volevo un gatto nero".
La tappa finale del progetto è la pubblicazione del “The European Songbook”: è prevista per la Giornata Europea del 9 maggio 2020. Il Songbool conterrà 162 canzoni stampate in lingua originale e in traduzione inglese e il ricavato servirà a finanziare una seconda edizione in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione Europea
Le 50 canzoni italiane nominate sono:
Canzoni d’amore: ALMENO TU NELL’UNIVERSO (Fabrizio-Lauzi), CARA (L. Dalla), LA DONNA CANNONE (F. De Gregori), COME SAPREI (Todrani-Ramazzotti-Tosetto-Cogliati), NESSUN DORMA (Puccini-Adami-Simoni), E PENSO A TE (Battisti-Mogol), REGINELLA (Lama-Bovio), CHIAMAMI ANCORA AMORE (Guidetti-Vecchioni), ANCORA (De Crescenzo)
Natura e Stagioni: COME FOGLIE (G. Sangiorgi). ESTATE (Martino-Brighetti), EMOZIONI (Mogol-Battisti), IMPRESSIONI DI SETTEMBRE (Mussida-Pagani-Mogol), LA NEVICATA DEL ’56 (Lopez-Cantini-Califano-Vistarini), Il RAGAZZO DELLA VIA GLUCK (Celentano-Beretta-Del Prete), IL VECCHIO E IL BAMBINO (F. Guccini), FIORE DI MAGGIO (Concato)
Libertà e pace: LA LIBERTA’ (G. Gaber), BELLA CIAO (Popolare), NEL BLU DIPINTO DI BLU (VOLARE) (Modugno-Migliacci), LIBERTÀ (Springbock-L. B. Horn-W. Molco-R. Power-V. Pallavicini), VA’ PENSIERO (Verdi-Solera), C’ERA UN RAGAZZO CHE COME ME AMAVA I BEATLES E I ROLLING STONES (Migliacci-Lusini), LA BALLATA DELL’EROE (F. De Andrè), GENERALE (F. De Gregori)
Canzoni popolari: FUNICULÌ FUNICULÀ (Denza-Turco), LA SOCIETA’ DEI MAGNACCIONI (Tradizionale), ‘O SOLE MIO (Di Capua-Capurro), ‘O SURDATO NNAMURATO (Cannio-Califano), TAMMURRIATA NERA (Mario-Nicolardi), TANTO PE’ CANTA’ (Petrolini-Simeoni), OH MIA BELA MADUNINA (G. D’Anzi)
Fede: TU SCENDI DALLE STELLE (A. Maria de’ Liguori), SANTA LUCIA (T. Cottrau), AVE MARIA (F. De André), E TI VENGO A CERCARE (F. Battiato), IL CIELO (R. Zero), IL TESTAMENTO DI TITO (F. De André), SI CHIAMAVA GESU’ (F. De André), DOLCE SENTIRE (Ortolani-Benjamin)
Canzoni per bambini: VOLEVO UN GATTO NERO (Pagano-Maresca-Soricillo), IL CAFFÈ DELLA PEPPINA (Anelli-Valdi-Martucci), LETTERA A PINOCCHIO (M. Panzeri), CI VUOLE UN FIORE (Bacalov-Endrigo-Rodari), ALLA FIERA DELL’EST (Branduardi-Zappa), AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA (Trovajoli-Fiastri-Garinei-Giovannini), 44 GATTI (G. Casarini), IL VALZER DEL MOSCERINO (Della Giustina-Zanin), IL GRILLO E LA FORMICA (Tradizionale), SEI FORTE PAPÀ (B. Zambrini / S. Jurgens).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÙ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Mai più nostalgia del mare: vicino a Palermo c'è un posto dove l'estate non finisce mai