RICETTE
Dorate, croccanti e siciliane: tutti i segreti delle verdure fritte in pastella
Croccanti fuori, morbide dentro, con un’esplosione di sapore che trasforma le semplici verdure in piccole opere d’arte dorate. La ricetta siciliana
Verdure in pastella
Le verdure in pastella non solo sono un antipasto o un contorno perfetto, ma portano in tavola il sapore autentico della Sicilia, con un morso che evoca allegria e convivialità. Un piatto semplice ma capace di conquistare ogni palato e perfetto per ogni occasione.
La pastella è quasi una magia in cucina, prende il comune e lo trasforma in straordinario, aggiungendo croccantezza e sapore a qualsiasi ingrediente. Ma non è solo la semplicità della ricetta a rendere speciali le verdure siciliane in pastella: è l'amore con cui vengono preparate, il tempo speso per scegliere i migliori ortaggi, la pazienza nel friggerli alla perfezione.
Le verdure in pastella fanno parte della tradizione gastronomica siciliana da secoli e oggi sono tra le migliori rappresentanti del finger food, perfette per riempire un bel “cuoppu” ed essere gustate con le mani.
Scopriamolo insieme.
Ingredienti
Verdure fresche a piacere (zucchine, cardi, carciofi, broccoli, fiori di zucca, etc.)
200 g di farina 00
Acqua frizzante: sì, avete letto bene! L'acqua frizzante dà alla pastella una leggerezza inconfondibile, regalando quelle bolle croccanti tanto amate.
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva
Procedimento
Il primo passaggio fondamentale è la pulizia accurata delle verdure.
Tagliate le verdure appena lavate in maniera uniforme e sbollentatele per qualche minuto.
Nel caso dei cardi, accorciateli conservando la parte più tenera ed eliminate i bordi spinosi e i filamenti. Bolliteli con mezzo limone e un po’ di sale.
Una volta cotte, scolate le verdure e lasciatele raffreddare.
Il Segreto della Pastella Perfetta
Creare una buona pastella è un’arte. Né troppo liquida, né troppo densa.
Il trucco siciliano? L’acqua ghiacciata e frizzante. Questa, combinata alla farina, forma una sorta di schiuma leggera che, a contatto con l'olio bollente, si gonfia diventando croccante, ma non pesante.
Non mescolate troppo la pastella. È meglio lasciare qualche grumo per far sì che la croccantezza si manifesti in modo uniforme.
Una volta che la pastella è pronta, arriva il momento più importante: la frittura!
Immergete le verdure precedentemente tagliate nella pastella e poi tuffatele nell’olio caldo.
Un trucco da non dimenticare: la temperatura dell’olio è fondamentale. Deve essere ben caldo (intorno ai 180°C) ma non troppo, altrimenti rischiate di bruciare la pastella prima che le verdure siano cotte all'interno.
Quando sono dorate e croccanti, è il momento di toglierle dall'olio e metterle su carta assorbente per eliminare l’eccesso.
Pronti a friggere?
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|