MUSICA
Dopo le traduzioni di Sanremo, canta per le donne: il nuovo singolo di Aurora D'Amico
Il nuovo brano della cantautrice palermitana, diventata virale sui social con le sue traduzioni in inglese, esce il 16 febbraio e anticipa un'importante partenza
Aurora D'Amico
Si intitola “A Cool Car And A Good Smile” il nuovo singolo di Aurora d'Amico, la cantautrice diventata virale sui social per avere tradotto in inglese le canzoni di Sanremo 2024.
Il nuovo brano esce in radio e in digitale venerdì 16 febbraio e anticipa la partecipazione a un grande evento: sarà lei l'unica artista siciliana a esibirsi al Festival SXSW di Austin, in Texas.
Reduce dal successo sui social per avere tradotto le canzoni di Sanremo 2024 in inglese, Aurora si prepara infatti alla partenza per l’America dove tornerà a suonare per la prima volta dopo 4 anni (da quando la pandemia ha cancellato il suo primo US tour), in occasione del "South by Southwest", il festival musicale e cinematografico che si svolge dal 1987 ogni primavera ad Austin, la capitale del Texas.
Tra sonorità americane e un ritornello incalzante, il nuovo singolo di Aurora è un inno alle donne forti, in grado di prendere in mano la propria vita senza esitazioni. Un brano Pop-Country cantato in inglese, che racconta con ironia il coraggio di sapersi allontanare da una relazione che causa solo dolore.
L’influenza pop-country fa da cornice perfetta a tutta la storia: sin dal primo slide di chitarra elettrica, fino al fade-out finale, dipingendo quasi l’immagine di un’auto che scompare all’orizzonte.
Il brano è stato prodotto tra l’Inghilterra e l’Italia ed è distribuito da The Orchard USA. Verrà promosso, infatti, anche negli Stati Uniti, grazie all’imminente performance di Aurora al rinomato festival SXSW a Austin, Texas nello showcase organizzato da Italia Music Export, il 14 marzo 2024.
Scritto e composto da Aurora, il brano vanta vari musicisti con diversi background: a partire dall’inglese Nathan Mackenzie (chitarre, produzione, mix, master), Aurora stessa (voci, chitarre e tastiere), Carmelo Drago, bassista della Rappresentante di Lista, Ferdinando Piccoli (batteria) e il giovane produttore Juju Riot (synth, drumkit, sound effects).
Si tratta anche del primo lavoro della cantautrice in collaborazione con l’etichetta discografica Totally Imported, la stessa del palermitano Davide Shorty.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio