ITINERARI E LUOGHI
Dopo il sentiero della Pace sosta alla "Big Bench": viaggio in alta quota in Sicilia
Il video di Michele Ammirata è una vera e propria passeggiata tra i luoghi più suggestivi e amati dai siciliani: alla scoperta delle attrattive nascoste
Le Alte Madonie è una zona che regala esperienze tutto l'anno. Suggestive e storiche, percorrendo i vari cammini ci possiamo imbattere nel Sentiero della Pace sulle Alte Madonie, perfetto per lunghe passeggiate o trekking per chi è appassionato.
Un'attrattiva nascosta è la "Big Bench", un'opera di design perfetta per ammirare il paesaggio dall'alto.
Per arrivare al punto esatto dove si trova la panchina basta seguire delle semplici indicazioni. Partendo dal parcheggio situato difronte "Il Grifone" e percorrendo il sentiero che sale verso la Mufara, dopo 500 metri sulla sinistra, nell’area "Selletta della Mufara", non si può non vedere la grande panchina, vicino a un grande faggio.
L'accesso è gratuito. Il meccanismo ricorda un po' quello del cammino di Santiago, Si può richiedere un "passaporto" al Rifugio Marini su cui far mettere un timbro, sia sulle Madonie che in ogni big bench visitata.
L'associazione propone quindi un punto di vista nuovo per ammirare e valorizzare la montagna di Piano Battaglia, insieme alle passeggiate, a piccoli eventi musicali e a tante manifestazioni che vengono portate avanti anche nel periodo estivo.
E se il paesaggio non bastasse, c'è anche l'osservatorio Gal Hassin, inaugurato l’11 settembre del 2016 e da allora è un importante polo di riferimento per la ricerca, la didattica e la divulgazione scientifica nel Mediterraneo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|