CULTURA

HomeNewsCultura

Di giorno, di notte (e all'alba): cosa fare nel week end a Palermo e in giro per la Sicilia

Spettacoli, concerti e visite straordinarie in luoghi che propongono eventi persino alle prime luci del mattino: tutti gli eventi da non perdere dal 18 al 20 agosto

Balarm
La redazione
  • 17 agosto 2023

Il Parco archeologico di Selinunte (foto di Giuseppe Salluzzo)

Visite, escursioni, concerti e aperture straordinarie con luoghi che propongono eventi persino alle prime ore dell'alba. Quello che sta per arrivare è un week end ricchissimo di appuntamenti in Sicilia.

Le previsioni meteo promettono anche bene: tempo stabile e soleggiato per tutto il fine settimana, con l'arrivo della terza ondata di calore dell'estate ma con temperature non troppo esagerate, senza (per fortuna) i picchi infernali di fine luglio.

Insomma ci sono tutti i presupposti per godersi al massimo il week end in arrivo. In qualsiasi angolo della Sicilia voi siate, di sicuro le cose da fare non mancheranno.

Abbiamo selezionato per voi una carrellata dei principali eventi da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia, da venerdì 18 a domenica 20 agosto.

MANIFESTAZIONI
Quella dell'Estate Monrealese è davvero uno degli eventi più variegati e divertenti da non perdere in questa estate 2023. Una lunga estate di eventi, appuntamenti per grandi e bambini, spettacoli e concerti, per uno dei cartelloni più ricchi degli ultimi anni.
Adv
Tra gli eventi del fine settimana, vi segnaliamo sabato 19 lo spettacolo di cabaret di Giovanni Cacioppo, in piazza Guglielmo II, e la stessa sera, in contemporanea, lo spettacolo dello Zoo di 105 con Johnny Mele, a Grisì in piazza Tendopoli.

Shopping, buon cibo e tanto divertimento in un unico posto. Per trascorrere una serata estiva diversa dal solito, il centro commerciale di via Lanza di Scalea a Palermo organizza un mese di eventi e spettacoli gratuiti che rientrano nella nuova rassegna estiva dal titolo Conca d’Oro Summer Fest.

Nel weekend appuntamento con la proiezione dei film "Un mondo sotto social" (venerdì) dei Soldi Spicci e "Picciridda. Con i piedi nella sabbia" (sabato).

Ancora, spostandoci nel Trapanese, spettacoli e concerti illuminano il Parco archeologico di Segesta. Prosegue anche questo fine settimana il Segesta Teatro Festival.

Venerdì 18 e sabato 19, doppio appuntamento con Elena Bucci che torna, questa volta nel Teatro Antico, con la sua "Le belle bandiere".

Domenica 20, sempre al Teatro Antico, concerto all’alba di Jamel Chabbi "D’autres rivages". Alle 19.30 va in scena la tragedia, ultima opera di Sofocle, "Edipo a Colono", con Giuseppe Pambieri nel ruolo del protagonista.

Anche questo fine settimana proseguono le Sere Fai d'Estate con diversi eventi.

Da luglio a settembre i beni del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) restano aperti eccezionalmente oltre l’orario abituale, per potere godere dell'atmosfera al tramonto con, tra le altre cose, aperitivi all’ombra di alberi centenari ed esperienze enogastronomiche sotto le stelle, concerti e spettacoli al chiaro di luna.

MUSICA E DANZA
Un fine settimana all'insegna della musica live a Sanlorenzo Mercato di Palermo.

Si parte venerdì 18 con “Stelle a Sanlorenzo" e i Jack & the Starlighters, con il loro repertorio anni ’50, ’60 e ’70, per uno spettacolo revival omaggio al grande rock di quegli anni. Si prosegue sabato 19 con un viaggio nel passato tra le note swing dei Jumpin’Up. Infine, domenica 20 salgono sul palco del Mercato i Forever Young, la cover band dei sensazionali anni ’80.

Proseguono gli appuntamenti del "Castelbuono Jazz Festival" (consulta il programma completo) - presentato da Mario Caminita -, che quest'anno si fa più grande e itinerante.

Dopo alcune tappe in giro per la Sicilia venerdì 18 si torna a Castelbuono con Toquinho per un concerto in omaggio del grande giornalista Gianni Minà, originario proprio di Castelbuono. Sabato 19 sul palco arriva Roberto Gatto 4t "My Secret Place". Domenica 20 la scena è di Chiara Civello che porta sul palco "Solo Canzoni".

Nuovo appuntamento con Fuori Orario, la nuova rassegna del Museo archeologico Salinas di Palermo. Venerdì 18 agosto, doppio evento: il concerto jazz di Filippo Portera e a seguire, le visite didattiche alla collezione del museo.

Non possono mancare i concertoni con i Big della musica italiana. Questo week end in Sicilia ci sono due tra gli artisti più amati di sempre: Gigi D'Alessio, che venerdì e sabato si esibisce al Teatro di Verdura di Palermo, e Massimo Ranieri, che domenica 20 porta i suoi successi all'Arena Capo Peloro di Messina.

ESPERIENZE
Una piccola scala, una terrazza con vista sul bosco. E poi fronde, rami e foglie per quella che è una delle abitazioni più amate in tutto il mondo: la casa sull'albero.

C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.

Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa, e dove è possibile trascorrere un'intera giornata tra attività all'aria aperta e divertimento.

Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di altri due incredibili soggiorni, oltre alla possibilità di utilizzare la Grill Room per grigliare (comodi) insieme agli amici e immersi nella natura.

Il primo soggiorno prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.

Per gli amanti delle comodità, invece c'è la nuovissima tenda Glamping Deluxe che arricchisce l'offerta del campeggio di lusso al Parco Avventura Madonie.

Un'altra esperienza che vi consigliamo di provare è quella delle visite in vigna.

Parliamo della Bio Fattoria Augustali: a pochi passi da Palermo, infatti, due siciliani doc hanno trasformato il loro terreno di famiglia in un'oasi per turisti e famiglie appassionati di enoturismo.

Ancora imperdibile, il tour nei "Treni storici", alla scoperta dei luoghi più belli e affascinanti della Sicilia a bordo delle carrozze degli anni '30 e '50 della Fondazione Ferrovie dello Stato.

Dal 12 agosto al 10 dicembre, il programma prevede 51 appuntamenti sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie dell’Isola. Itinerari alla scoperta di un territorio ricco di bellezze storiche, architettoniche e di sapori unici, immaginato per connettere alcuni dei centri urbani più importanti con luoghi dai panorami mozzafiato.

FOOD & DRINK
Il week end è senza dubbio l'occasione giusta per concedersi una cena all'aperto, magari vista mare.

Chi ha voglia di un bel pranzo a base di pesce (o di sushi) da gustare su una terrazza vista mare, il luogo ideale per il week end è Escambray, il ristorante affacciato sulla splendida Baia di Sant'Elia che da quest'anno si arricchisce con una nuova proposta culinaria dedicata a tutti gli amanti del sushi.

Ancora, sempre a Palermo, un altro luogo perfetto in cui sorseggiare un aperitivo o gustare un piatto prelibato lasciandosi incantare dalla meraviglia del mare al tramonto. È la Tonnara Bordonaro, che ha da poco riaperto con una formula tutta nuova e che riporta un luogo storico all'antico splendore.

Mentre proprio come nei grandi rooftop internazionali di New York e Bangkok, anche a Palermo potete farvi un aperitivo seduti su un divanetto ammirando il meraviglioso centro storico della città. Per farlo basta andare alla nuova Terrazza del Sole, che si trova sul retro del celebre Grand Albergo Sole, in corso Vittorio Emanuele 291.

VISITE ED ESCURSIONI
Un appuntamento da non perdere a Palermo: la visita in notturna dell'Orto Botanico, sabato 19. Gli operatori di CoopCulture vi conducono alla scoperta del più antico giardino scientifico d’Europa, nato in epoca borbonica sul baluardo di Porta Carini al Capo, per poi trasferirsi nell’attuale sede della Vigna del Gallo nel 1786, proprio a fianco di Villa Giulia.

La Valle dei Templi come non l'avete mai vista. Anche questo sabato la Valle riapre le porte la sera, proponendo percorsi in notturna alla luce della luna.

Dalle 20.00 alle 23.00, ingressi in notturna al parco archeologico. Itinerari straordinari e difficilmente dimenticabili, che sfruttano anche la frescura della sera.

Sempre nell'Agrigentino, a Realmonte, fino al 15 settembre la Villa romana di Durrueli, ogni venerdì apre alle visite guidate.

Si tratta di una vera e propria "villa maritima" di età imperiale, risalente al primo secolo dopo Cristo, decorata a mosaici, con le terme perfettamente visibili e affacciata sul mare, a poche centinaia di metri dalla Scala dei Turchi.

Aperture straordinarie anche al Parco Archeologico di Selinunte con un percorso serale. Infatti, a partire dal 28 luglio, ogni sera per tutta l’estate, è possibile visitare la Collina Orientale e il Baglio Florio.

Non solo visite serali ma anche spettacoli e concerti all'alba. Domenica 20 agosto appuntamento con "Lo spettacolo dell’alba. Percorsi mediterranei": CoopCulture in collaborazione con Creattiva propone una visita guidata intervallata da sonorità contemporanee mediterranee.

MOSTRE
Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

L'antico Tempio di Segesta, mai completato, torna visitabile dopo circa 20 anni ed è pronto ad accogliere i visitatori al suo interno grazie al progetto Elyma.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI