RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Del broccolo (come il maiale) non si butta via niente: consigli e ricette "anti-spreco"

Dei broccoli, solitamente, si mangiano le infiorescenze non ancora mature. Ma anche i gambi e le sue foglie sono ottime per ideare e realizzare ricette anti-spreco. Eccone alcune

Balarm
La redazione
  • 8 febbraio 2021

La Giornata contro gli sprechi alimentari si celebra il 5 febbraio di ogni anno, ma ogni giorni è quello giusto per iniziare a cambiare le nostre abitudini in cucina e voltare pagina verso uno stile di vita a "zero sprechi".

Un'idea per una ricetta anti spreco è quella suggerita dal magazine online Green Me, specializzato sulle tematiche green e molto attento all'ambiente, che propone una versione originale e molto gustosa di un pesto realizzato con i gambi del broccolo.

I mesi più freddi dell'anno - gennaio e febbraio - sono proprio quelli in cui vengono consumati i broccoli, insieme a carciofi, porri, finocchi e cardi e tanti altri. Dei broccoli, solitamente, si mangiano le infiorescenze non ancora mature che possono essere consumate sia crude che cotte. Ma non solo.

Si dice del maiale, ma anche per gli ortaggi vale le stesso detto: "non si butta via niente". E così, mai più gambi nella spazzatura.

Dopo averli tagliati per cucinare i broccoli al vapore o in padella, riprendeteli per realizzare un buonissimo pesto con cui condire un bel piatto di pasta.
Adv
La ricetta - ideata da Roberto Cruciani - prevede i seguenti ingredienti: un gambo e le sue foglie, un pugno di mandorle, semi di zucca, olio, sale e limone.

Iniziate tagliando il gambo a fette e fatelo bollire insieme alle foglie in acqua salta per 5 minuti. Dopo averlo scolato, mettete il broccolo nel frullatore insieme alle mandorle e ai semi di zucca. Aggiungete l'olio, il sale, il pepe e coprite con l'acqua. Frullate fino a ottenere una consistenza cremosa e il pesto è pronto.

Un'altra gustosa versione è quella della crema di broccoli che, in base alla densità, può essere utilizzata come crema spalmabile sui crostini o come condimento per un gustoso primo a base di riso.

Anche in questo caso, si utilizza ogni parte del broccolo.

Per preparare la crema di broccoli, iniziate affettando la cipolla e lasciandola rosolare in padella con un filo di olio. Aggiungete i gambi, aggiustate di sale e lasciate cuocere con il coperchio per qualche minuto. Quando i gambi sono della consistenza che preferita, trasferiteli in un frullatore insieme al parmigiano e l’olio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI