ITINERARI E LUOGHI
Degustazioni, musei aperti e l'Infiorata: cosa fare nel weekend a Palermo (e in Sicilia)
Anche questo fine settimana c'è solo l'imbarazzo della scelta in Sicilia: per voi una guida con tutti gli eventi da non perdere da venerdì 31 a domenica 2 giugno
Dalle visite guidate alle escursioni, dal cabaret agli appuntamenti per le famiglie, anche questo fine settimane le cose da fare proprio non mancano.
Ecco per voi una guida con tutti gli eventi da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia, da venerdì 31 a domenica 2 giugno.
E per godere appieno della "doppia festa" di domenica 2 giugno potete trovare qui tutti gli eventi programmati per questa giornata.
FESTIVAL E RASSEGNE
Un’arca per proteggere il patrimonio di talento, tradizione e innovazione, e garantire un futuro prospero alle diverse espressioni del Teatro di Figura. "Come l’Arca di Noè” è il titolo e il tema della quarantunesima edizione del festival La Macchina dei Sogni, che si svolge a Palermo dal 28 maggio al 2 giugno 2024.
La rassegna sul Teatro di Figura, diretta da Mimmo Cuticchio, quest’anno coinvolge quattro teatri palermitani.
Fino all'8 giugno c'è la terza edizione della rassegna inserita nella programmazione della Stagione Concertistica 2024 del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo.
Una festa dedicata ai fiori come viva espressione di rinascita. È così che nel comune in provincia di Palermo, entra nel vivo "Villafrati Borgo dei Teatri", l'ambizioso progetto finanziato dall’Unione europea – NextGeneration EU.
In una tradizione che coniuga sentimento religioso, arte, cultura e promozione dei prodotti tipici locali torna anche quest'anno l'Infiorata di Villafrati. Giunta alla sua 14esima edizione, l'attesa manifestazione colora con i suoi meravigliosi allestimenti floreali il borgo in provincia di Palermo.
FOOD AND DRINK
Proseguono gli appuntamenti di "Bonocore Wine Experience". Questa volta gli ospiti dell'evento sono le Cantine Florio con il Marsala Mixology. Appuntamento, alle 19.00, venerdì 31 maggio.
CANTIERI ALLA ZISA
L'associazione Kandinskij, diretta dal maestro Aldo Lombardo, torna in scena a Palermo con la XXXIII stagione concertistica dei "Concerti di PrimaEstate".
Il prossimo appuntamento è il concerto-tributo a Luigi Nono, in programma domenica 2 giugno, alle 19.00, allo Spazio Franco dei Cantieri alla Zisa.
ESPERIENZE
Un luogo "magico" in cui perdersi tra inganni della mente, illusioni ottiche e giochi di prospettiva. Parliamo della Città delle Illusioni, il nuovo spazio di Palermo che accoglie grandi e bambini nel magico mondo delle illusioni ottiche e che sabato 18 maggio apre in via straordinaria fino a mezzanotte, con biglietti a costo ridotto.
Un percorso fatto di attrazioni e installazioni ma anche di opere d'arte e giochi che ingannano l'occhio umano facendogli percepire qualcosa che non è reale o è diverso dalla realtà.
Domenica 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, il Museo Archeologico Salinas apre le porte per una giornata a ingresso gratuito. Il museo è visitabile dalle 9.00 alle 19.00, con ultimo ingresso alle ore 18.30.
Sempre in occasione della Festa della Repubblica c'è un appuntamento da non perdere, dove ogni dettaglio è pensato per regalare un’esperienza unica e indimenticabile che unisce la passione per il vino, la storia e il buon cibo.
A rendere tutto questo realtà ci pensa Cantine Kaggera apre le sue porte a Calatafimi Segesta.
BAMBINI E RAGAZZI
Giochi d'acqua, relax all'aria aperta e tanta musica per grandi e piccini, immersi nella natura pur rimanendo nel cuore della città. Il primo week end di giugno il Parco Villa Tasca apre le porte della sua oasi a Palermo per trascorrere in totale relax due giorni all'insegna del sole e del divertimento.
MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città. Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque.
Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.
Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre. Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi. Spostandoci fuori città, fino al 19 maggio 2024, la mostra "Elyma" porta alla riscoperta del Tempio archeologico di Segesta.
Installazioni vegetali e sculture sonore tracciano un percorso che conduce al cuore del Tempio dorico, visitabile dopo un ventennio anche dall’interno. La mostra, curata dallo storico dell’arte Lori Adragna e dal direttore del Parco, Luigi Biondo, è organizzata da MondoMostre per il Parco archeologico.
E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|