CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Dalla Ztl ai rifiuti, novità per le feste: cambiano gli orari dei servizi a Palermo

Dalla mobilità alla raccolta "porta a porta", nei giorni di festa alcuni servizi subiscono sospensioni e modifiche: ecco tutte le variazioni

Balarm
La redazione
  • 24 dicembre 2024

Il varco Ztl di via Roma a Palermo (foto Balarm)

Le feste natalizie sono arrivate e, con loro, anche novità nei servizi a Palermo. Dalla mobilità alla raccolta dei rifiuti, scattano modifiche agli orari.

Innanzitutto stop alla Ztl diurna nei giorni del 23, 24, 30 e 31 dicembre. Essendo festivi, poi, la zona a traffico a limitato non è valida neanche nei giorni del 25 e 26 dicembre e dell'1 gennaio.

Una decisione presa, spiega l'amministrazione comunale, per consentire a tutti i fedeli di partecipare alle celebrazioni per le festività natalizie.

Il Comune fa affidamento sulla "sensibilità dei cittadini ad un uso estremamente moderato e solo in casi di estrema necessità del veicolo privato" visto che all’evento si prevede una elevata partecipazione, per cui occorre emettere un provvedimento di limitazione al traffico "al fine di salvaguardare la pubblica incolumità".

L'Amat quindi deve procedere alla modifica della segnaletica stradale per comunicare agli automobilisti la sospensione temporanea della Ztl.
Adv
Non solo traffico e mobilità, durante i giorni di festa cambiano anche gli orari della raccolta differenziata dei rifiuti delle aree "Porta a Porta".

Rap informa che nei giorni di festa (25 dicembre e 1° gennaio e per l’Epifania) saranno garantiti i servizi di igiene ambientale di routine, compreso lo spazzamento, lo svuotamento dei cestini e la pulizia dei mercatini itineranti, prevedendo come discusso nel corso dell’incontro sindacale del 18 dicembre scorso almeno la presenza del personale, per ogni turno di lavoro, del 50 % come previsto da contratto con apertura ai volontari.

Eventuali disservizi, causati dalle due festività consecutive, saranno immediatamente recuperati già dal giorno feriale successivo grazie alla maggior presenza del personale assicurato dagli accordi sottoscritti.

Il 24 e 31 dicembre, il servizio di differenziata nell'area del “porta a porta” sarà regolarmente effettuato rispettando le frazioni da calendario previste, a eccezione dell’esposizione da parte delle attività domestiche che dovrà essere anticipata dalle ore 13.00 alle ore 17.00, anziché dopo le ore 19.00. Anche le attività commerciali dovranno anticipare l’esposizione dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

Per il 25, 26 dicembre, 1 e 6 gennaio resteranno chiusi i centri comunali di raccolta (CCR).

La Rap, inoltre, ricorda alla cittadinanza, secondo regolamento comunale, il divieto assoluto per le festività e domeniche di conferimento rifiuti nei cassonetti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI