LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Dalla Regione all'Inps, nuove assunzioni (anche) in Sicilia: profili e tutti i concorsi

Per chi è alla ricerca del cosiddetto "posto fisso" ci sono nuove opportunità di lavoro anche in Sicilia. Di seguito i concorsi pubblici in scadenza e quelli attesi

Balarm
La redazione
  • 4 novembre 2024

Dal maxi-concorso Coesione Sud che "promette" 623 nuovi posti di lavoro tra Regione, Comuni e le Città metropolitane di Palermo, Messina e Catania, alle 102 assunzioni di Inps. Due nuovi concorsi regionali entro fine anno, per totali 79 posti. Ancora Agenzia delle Entrate che ha previsto nuove selezioni pubbliche per 340 figure da assumere in tutta Italia, Sicilia compresa.

Per chi è alla ricerca del cosiddetto "posto fisso" e mira a diventare dipendente pubblico, arrivano nuove opportunità. Di seguito i concorsi in scadenza e quelli attesi in Sicilia.

Maxi-concorso Ripam Coesione 2024
La Commissione Ripam del Dipartimento della Funzione Pubblica ha indetto un maxi concorso su base territoriale, soprannominato appunto "RIPAM Coesione 2024" per il reclutamento a tempo indeterminato di 2.200 unità di personale non dirigenziale.

Sono 623 i posti disponibili in Sicilia da impiegare tra Regione, le Città metropolitane di Palermo, Catania e Messina, nei Comuni capoluogo di provincia e in diversi Comuni dell'Isola.
Adv
I posti in Sicilia sono così suddivisi:
- Specialista Ecologico Ambientale: 16 unità
– Specialista Economico Statistico: 175 unità
– Specialista Giuridico Amministrativo: 30 unità
– Specialista Informatico Digitale: 56 unità
– Specialista Tecnico: 346 unità.

Il concorso è aperto a laureati in diverse discipline, da quelle giuridiche e politiche a quelle economico-finanziarie, ma anche dell'area dei Beni culturali, della comunicazione, dell'informatica e dell'ambiente.

Per inviare le candidature c'è tempo sino al 7 novembre. Per tutti i dettagli sul bando di concorso e su come candidarsi puoi consultare il nostro articolo di approfondimento.

Inps: 102 posti in Sicilia
L'Inps ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di 1069 professionisti medici di prima fascia funzionale distribuiti nel territorio nazionale. In Sicilia sono 102 i posti disponibili.

Il concorso è rivolto ai medici iscritti all'Albo, specializzati (o iscritti al penultimo o ultimo anno del corso di formazione specialistica) in una delle seguenti aree mediche o in discipline equipollenti: Medicina legale, Medicina del lavoro, Anatomia patologica, Igiene e medicina preventiva, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Oftalmologia, Otorinolaringoiatria, Psichiatria, Neurologia, Medicina Interna, Oncologia, Cardiologia, Ginecologia.

Per partecipare occorre candidarsi esclusivamente on line, inviando la domanda e il relativo allegato ("modulo A") entro oggi, lunedì 4 novembre, compilando il format di candidatura sul Portale del Reclutamento InPA.

Per tutti i dettagli sulla selezione e le procedure per candidarsi potete consultare il nostro articolo di approfondimento.

Concorso al Comune di Motta Sant'Anastasia
C'è tempo sino al 18 novembre invece per partecipare alla selezione pubblica avviata dal Comune di Motta Sant'Anastasia, nel Catanese, per l'aggiornamento degli elenchi dai quali attingere per assumere, a tempo indeterminato o determinato diverse figure professionali.

In particolare:
- funzionari ad elevata qualificazione amministrativa
- funzionari ad elevata qualificazione contabile
- funzionari ad elevata qualificazione tecnica
- funzionari ad elevata qualificazione di vigilanza
- istruttore amministrativo
- istruttore contabile
- istruttore tecnico
- istruttore di vigilanza
- operatore esperto

In un nostro articolo di approfondimento tutti i dettagli.

79 assunzioni alla Regione
Alla Regione è atteso entro fine anno un concorso per assumere 79 nuovi impiegati funzionari.

Secondo quanto riportato dal Giornale di Sicilia, sarà un bando con due selezioni diverse: la prima è quella per 63 funzionari esperti in materie economiche, la seconda riguarderà altri 16 che verranno impiegati nell’area dei controlli.

Concorsi all'Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate è pronta a pubblicare bandi di concorso per l’assunzione di 340 nuovi funzionari e dirigenti da impiegare in tutta Italia, quindi anche in Sicilia.

Nel dettaglio:
- 150 funzionari per le attività di adempimento collaborativo e fiscalità internazionale
- 60 funzionari tecnici per i servizi logistici,
- 6 funzionari tecnici per l’analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare
- 49 funzionari per la gestione di gare e contratti pubblici, prevenzione della corruzione e protezione dei dati
- 8 funzionari per il monitoraggio e l’analisi degli acquisti
- 67 funzionari per la contabilità, bilancio e controllo di gestione
- 20 dirigenti di seconda fascia da destinare agli uffici preposti alla gestione delle risorse umane e materiali dell’Agenzia.

I concorsi saranno rivolti a laureati. In particolare: in Giurisprudenza, Scienze politiche, Ingegneria civile, Economia, Statistica ed equipollenti.

Una volta pronti, i bandi saranno pubblicati sul sito web dell'Agenzia delle Entrate.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI