STORIA E TRADIZIONI

HomeNewsCulturaStoria e tradizioni

Dal Presepe Vivente con i bimbi al contest: tutti gli eventi per il Natale 2024 ad Alcamo

Il Natale di Alcamo prende vita attraverso antiche tradizioni, eventi musicali che celebrano i talenti siciliani e iniziative di solidarietà che illuminano le feste

Balarm
La redazione
  • 17 dicembre 2024

Il Presepe Vivente ad Alcamo

Il Comune di Alcamo accoglie le festività natalizie con una serie di eventi pensati per coinvolgere la comunità e regalare momenti di magia e solidarietà fino al 6 gennaio 2025.

Al centro del programma si colloca la grande novità di quest'anno: un presepe vivente realizzato con i bambini delle quarte e quinte classi delle scuole primarie di Alcamo, ospitato all'interno del Collegio dei Gesuiti.

Un'occasione unica per ammirare la creatività e l'entusiasmo dei più piccoli, con appuntamenti previsti dalle ore 18.00 alle 20.00 nelle date del 22, 23, 28 e 29 dicembre e, successivamente, il 4, 5 e 6 gennaio.

Sempre all'interno del Collegio dei Gesuiti si tiene fino al 6 gennaio una mostra di presepi artigianali, dove è possibile apprezzare l'abilità manuale degli artisti locali, insieme a un mercatino di Natale, perfetto per trovare regali e prodotti tipici.

Durante le festività, non manca la musica, protagonista di un contest musicale aperto a tutti organizzato dall'Associazione STS, che dà l'opportunità di esibirsi senza vincoli di strumento.
Adv
Sull'onda del grande successo della scorsa estate, il "Petrolo Music Contest" intende celebrare il talento musicale della comunità con ricchi premi in palio.

Gli aspiranti vincitori hanno l'opportunità di esibirsi live all'interno del "Villaggio di Natale" e registrare la loro performance fino al 5 gennaio 2025. Il video verrà poi pubblicato sulla pagina Facebook dell'associazione STS e sottoposto al giudizio del pubblico.

Gli artisti che riceveranno il maggior numero di "like" vinceranno dei buoni spesa offerti da Expert di Alcamo.

La solidarietà, però, è il filo conduttore del concerto di beneficenza "Intrecci... di emozioni", in programma per il 29 dicembre 2024 alle 18.00 presso il Teatro Cielo di Alcamo.

L'evento vede protagonista il Maestro Pasquale Cirillo al pianoforte e i proventi saranno destinati al Centro AUTOS, impegnato nel supporto alle persone con disturbi dello spettro autistico, per l'acquisto di nuovi macchinari.

Quello di Alcamo è un Natale all'insegna della tradizione, della cultura e della generosità, che unisce grandi e piccoli in un abbraccio di festa e condivisione.

Per scoprire tutte le iniziative in programma ad Alcamo durante le feste natalizie, è possibile visitare la pagina Facebook e il profilo Instagram dell'associazione STS.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI