CULTURA

HomeNewsCultura

Dal Museo delle Illusioni al Circo sull'Acqua: cosa fare nel weekend a Palermo e dintorni

Palermo si anima dal 17 al 19 gennaio con spettacoli teatrali, concerti, mostre immersive e attività per famiglie che promettono divertimento per tutti i gusti

Balarm
La redazione
  • 15 gennaio 2025

Uno dei giochi del Museo delle Illusioni di Palermo

Nel weekend dal 17 al 19 gennaio, Palermo offre un numerosi eventi che sanno stupire, emozionare e intrattenere.

Che siate appassionati di musica, amanti del teatro, curiosi esploratori di storie sotterranee o semplicemente alla ricerca di una serata diversa, questo fine settimana promette di essere un’avventura indimenticabile.

Preparatevi a scoprire i momenti imperdibili che rendono Palermo un vero gioiello di cultura e divertimento.

TEATRO E CABARET
Venerdì 17 gennaio, alle 17.15, arriva al Cineteatro Lux di Palermo, lo spettacolo "Oscar - Un cameriere tuttofare". Sul palco Giorgio Pitarresi, affiancato da Orazio Bottiglieri ed Elena Sparacino.

Il tour della commedia brillante "Vicini di casa" di Orazio Bottiglieri fa tappa al Re Mida - Casa Cultura di Palermo. L’appuntamento è per sabato 18 gennaio alle ore 21.15 e domenica 19 gennaio alle ore 18.00 in via Filippo Angelitti, 32 (Piazza Campolo).

Per due weekend, dall'11 al 19 gennaio 2025, la Compagnia Trio & Ritrio porta in scena “L’arrosto è servito”, un’esilarante opera scritta da Gino De Blasio all’insegna del divertimento e della riflessione.
Adv
Le battaglie di Orlando e Rinaldo, l'amore dei due per Angelica, la saggezza di Carlo Magno, la magia di Malagigi... questo e tanto altro negli spettacoli quotidiani del Teatro dei Pupi della Famiglia Argento, ogni giorno in scena alle 17.30 in via Pietro Novelli 1/a a Palermo.

Il Teatro Biondo di Palermo ospita la prima nazionale di "The Headlands – I luoghi della mente", un noir contemporaneo scritto dal drammaturgo sino-americano Christopher Chen, vincitore dell’Obie Award. La regia dell'opera, in scena dal 10 al 19 gennaio 2025 è affidata a Simone Ferrari e Lulu Helbæk.

Il teatro Al Massimo di Palermo ospita "Forte e Chiara", il one-woman show della talentuosa Chiara Francini. Dal 10 al 18 gennaio 2025, con la sua inconfondibile ironia e profondità, l'attrice toscana porta sul palco un racconto autobiografico che unisce comicità e riflessione, intrecciando episodi di vita personale e temi universali.

MUSICA E DANZA
Valentina Igoshina è la protagonista del prossimo appuntamento della stagione invernale di Palermo Classica, in programma domenica 19 gennaio, alle 19.15, nella Sala delle Verifiche allo Steri (piazza Marina, 61).

Dopo il grande successo del tour estivo tra Messina, Milazzo e Capo d'Orlando, I Patriots tornano in scena portando a Palermo il loro spettacolo dal titolo "Areknamés, viaggio oltre lo spazio siderale", un concerto-tributo dedicato a Franco Battiato. L'evento va in scena al Teatro Jolly, domenica 19 gennaio, alle 21.00.

Ha l'eloquente titolo "Alla scoperta di Morricone", lo spettacolo dell'Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno, in programma al Teatro Golden di Palermo il 18 gennaio. L'evento, alle 21.00, propone un tributo alle musiche del grande compositore italiano,da parte dell'ensemble che ha già alle spalle importanti collaborazioni nazionali e internazionali.

Tra gli appuntamenti del nuovo anno, al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo va in scena lo spettacolo "Jazz Club", un viaggio musicale in parole dedicato ai 50 anni del Brass Group. Per l’occasione un doppio appuntamento venerdì 17 gennaio alle ore 21.30 e sabato 18 gennaio alle ore 19.00 al Real Teatro Santa Cecilia.

MOSTRE
Più di 60 attrazioni, tra illusioni ottiche, trucchi visivi e stanze sorprendenti. Stiamo parlando del "Museo delle Illusioni" in via Mariano Stabile, che offre ai visitatori un’esperienza divertente, interattiva ed educativa che sfida la percezione e ispira la creatività.

In occasione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario della nascita del movimento impressionista, gli spazi e le superfici di Palazzo Trinacria a Palermo si animano ospitando la nuova mostra immersiva dedicata a "Monet e gli Impressionisti - Immersive Experience". La nuova mostra, patrocinata dal Comune di Palermo e ideata dalla Fondazione Pietro Barbaro appositamente per Palazzo Trinacria, apre le porte sabato 14 settembre e rimane visitabile fino al 31 gennaio 2025, dal martedì alla domenica.

La mostra "Attraversamenti - Il Trionfo della morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso", mette in relazione per la prima volta, in modo inedito e originale, le strette connessioni tra le rappresentazioni pittoriche. La mostra è visitabile fino al 2 marzo 2025.

Si intitola "Inventario. Gli oggetti ci guardano", la mostra ad opera della visual artist, regista e fotografa Beatriz Ruibal che da giovedì 21 novembre (inaugurazione alle ore 18.00) e fino al 31 gennaio 2025 viene allestita nella Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, in via Argenteria, 33 a Palermo, e promossa dall'Instituto Cervantes.

La mostra "Iconic Women Multimedia Experience" di Domenico Pellegrino allestita a Palazzo Mazzarino è visitabile fino al 4 maggio 2025. Una coinvolgente esperienza multisensoriale che include 11 ritratti di donne iconiche e che si completa con la nuova statua della serie Superheroes, "Wonder Woman", simbolo contemporaneo di resilienza e empowerment.

"Celebrating Picasso. Capolavori dal Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster" è la mostra dedicata a Pablo Picasso, allestita a Palazzo Reale di Palermo, organizzata dalla Fondazione Federico II, presieduta da Gaetano Galvagno, in collaborazione con il Kunstmuseum "Pablo Picasso" di Münster. La mostra, visitabile dal 12 dicembre 2024 al 4 maggio 2025 - racconta attraverso 84 opere il binomio imprescindibile tra le opere di Picasso e la sua biografia.

BAMBINI E RAGAZZI
La magia del Circo sulll'Acqua di Tayler Martini arriva a Palermo. Il circo itinerante senza animali viene ospitato nello spazio esterno del Centro Commerciale Forum e rimane allestito dal 28 novembre 2024 al 19 gennaio 2025. Acrobati, ballerini, luci mozzafiato e incredibili giochi d’acqua si fondono in uno show che stupisce grandi e bambini per due ore di divertimento per tutta la famiglia.

Prosegue anche a gennaio la rassegna dedicata alle bambine e ai bambini "Tutte le storie portano al museo", che quest’anno giunge alla sua sesta edizione, con un programma sempre più ricco di eventi e laboratori a Palermo.

A Palermo, presso la Pinacoteca Villa Zito, arriva un appuntamento per le famiglie con bambini: il laboratorio creativo “Ago e fili di seta”, che ha luogo il 19 gennaio alle ore 11.00. Questo evento è pensato per i bambini dagli 8 anni in su, accompagnati dai loro familiari, ed è un’occasione unica per avvicinarsi all’arte e alla creatività attraverso un’esperienza coinvolgente e manuale.

Clicca qui per scoprire il calendario completo degli eventi previsti dal 17 al 19 gennaio 2025
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI