CINEMA E TV
Da Pippo Baudo a Fiorello: i conduttori siciliani che hanno fatto la storia del festival
Di "Sicilia" al Festival di Sanremo ne è passata davvero tanta. Ecco tutti i presentatori di origini siciliana che hanno fatto la storia della kermesse
Da sinistra: Pippo Baudo, Amedeus e Nunzio Filogamo
Fu questo il saluto, diventato celebre negli anni, con cui venne aperto il primo Festival della Canzone Italiana. Era il 1951 e la kermesse era ancora solo un appuntamento radiofonico.
Forse non tutti sanno però che a pronunciare quelle parole fu un conduttore, attore, cantante e regista radiofonico siciliano, nato a Palermo.
Il suo nome era Nunzio Filogamo e fu lui a presentare la prima edizione del Festival che sarebbe diventato, nel giro di qualche anno, l'appuntamento invernale degli italiani, uno specchio pop che riflette la società e la cultura dello Stivale.
Dopo di lui, sul palco dell'Ariston, salirà Pippo Baudo, altro siciliano di nascita.
Nato nel 1936 a Militello in Val di Catania, il "re" della televisione italiana è stato uno dei presentatori televisivi di punta della Rai e proprio con il Festival di Sanremo ha confermato il suo ruolo da icona della storia della tv del nostro Paese, raggiungendo, tra il 1968 e il 2008, quota 13 per numero di conduzioni superando le 11 partecipazioni di Mike Bongiorno.
Milva, Mietta, Anna Oxa, Giorgia e Giuni Russo; a ancora: Beppe Grillo, Lorella Cuccarini, Heather Parisi, Andrea Bocelli e Laura Pausini. È stato lui a lanciare artisti di fama internazionale e spettacoli rimasti nella storia della tv.
A lui segue un altro siciliano, Nuccio Costa nato a Catania che ha presentato il Festival di Sanremo 1969 assieme a Gabriella Farinon e il Festival 1970 assieme a Enrico Maria Salerno e Ira Fürstenberg.
Ma di "Sicilia" al Festival di Sanremo ne è passata davvero tanta e tanti sono i presentatori siciliani che hanno fatto la storia della celebre kermesse.
Amadeus, nato da genitori palermitani, quest'anno è per la quinta volta consecutiva direttore artistico e conduttore. E con lui c'è anche il suo amico "Ciuri", Fiorello.
Catanese, Rosario Fiorello nel 1995 partecipò tra i cantanti in gara con il brano "Finalmente tu", scritto da Max Pezzali. Dal 2020 affianca come co-conduttore Amadeus diventando lo showman del festival. L'aveva già chiamato Bonolis, nelle edizioni precedenti, ma a lui disse di no.
Quest'anno tra i co-conduttori, nella terza serata, giovedì 8 febbraio, ci sarà anche la celebre attrice dai ricci ribelli e il sorriso contagioso: Teresa Mannino.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"