CURIOSITÀ
Dà le spalle anche a Colapesce e Dimartino: in Sicilia c'è una Madonna che guarda il cielo
Vi raccontiamo la storia di questa bizzarra scultura che da sempre desta parecchia curiosità. La puoi vedere nel video di "Musica leggerissima": ecco dove si trova
Un frame del video "Musica Leggerissima" di Colapesce e Dimartino
Ma in tanti, sicuramente, non se ne sono mai accorti. Si tratta di una scultura realizzata qualche anno fa da un artista siracusano, Alfredo Romano, nell’ambito di una mostra allestita a pochi passi da quel luogo. La particolarità di questa statua è la sua unicità. Raffigura, infatti, una Madonna con le mani giunte. E fin qui nulla di strano. Ma desta curiosità la sua collocazione.
È stata fissata sul muro in maniera perpendicolare ma rivolta a guardare verso il cielo. Una scelta artistica sicuramente originale a suo tempo, tanto che si racconta che furono molte le critiche quando venne installata. In molti si chiesero il perché di questa collocazione.
È indubbio che questa Madonna che guarda verso il cielo ricorda per certi aspetti le tante immagini racchiuse nelle edicole votive, una delle tradizioni religiose di cui ogni città siciliana è piena.
Ma questa statua è rivolta verso il cielo. E in questa posizione è rimasta a lungo, da quando venne fissata nel 2002.
Dicevamo: siamo nel cuore di Ortigia, a pochi passi da piazza Duomo e dalla chiesa di Santa Lucia alla Badia, l’edificio sacro che fino a poco tempo fa custodiva, gelosamente, il dipinto sulla martire siracusana realizzato da Caravaggio, meta di tantissimi visitatori ed oggi esposto nella basilica della Borgata. Negli anni non sono mancati persino gli atti di vandalismo contro la statua.
Tempo fa infatti il muro dove si trova la piccola Madonna venne imbrattato con una scritta ingiuriosa che destò tante polemiche tra i residenti della zona e fu ben presto cancellata.
La Madonna rivolta verso il cielo, dunque, desta ancora tanta curiosità tra chi si trova a passare da questa zona. Curiosità, ma anche impressione. Per alcuni, infatti, appare "inquietante" il fatto che sia stata messa quasi a dare le spalle alla gente che la osserva.
Ad altri, invece, sembra come un’immagine mistica e ricca di significato: "guarda il cielo", dunque Dio, e non la terra, l’uomo, pieni di fragilità e contraddizioni. Dunque c’è del mistero in questa statua o semplicemente è una curiosa trovata artistica? Chissà.
Intanto è così famosa tra i siracusani da essere citata dai cantautori Colapesce e Di Martino. Infatti in un frame del video della celebre canzone "Musica leggerissima", i due sono ritratti a guardare con sguardo a tratti curioso e sbalordito la statua. Un chiaro omaggio alla città di Archimede e alle sue tante contraddizioni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio