CRONACA
Da bottega a grande azienda di distribuzione: CDS riporta (con Selex) Famila in Sicilia
Dalla prima bottega di alimentari, nata a Caltanissetta nel 1953, CDS (Centro Distribuzione Supermercati) è diventata una delle più importanti realtà siciliane
Un punto vendita del marchio Famila
Adesso CDS-Centro Distribuzione Supermercati, che conta 52 punti vendita di proprietà, 100 negozi affiliati e quattro insegne, Il Centesimo, Max, Zero1 e Carrefour, dopo aver abbandonato quest’ultima entra nel terzo gruppo della distribuzione moderna italiana - Selex GC - e riporta in Sicilia il brand Famila, presente in tutta Italia.
Finora CDS Spa è stato un master franchisee di Carrefour. Per Selex GC si tratta di un ritorno dato che fino a inizio 2019 contava nell’isola sul Gruppo Abate di Catania, poi messo in liquidazione sotto il peso dei debiti.
«La Sicilia è la regione che ci mancava per il presidio totale del Paese - dichiara Alessandro Revello, presidente di Selex Gruppo Commerciale - ma volevamo un partner solido, con una visione affine del business, prospettica e lungimirante, e che avesse lo stesso sentiment rispetto all’attenzione al cliente, ai collaboratori, ai fornitori con i quali lavoriamo.
Nel nuovo modello organizzativo si punterà sui format “Famila” e “Famila Market”, rispettivamente per le superfici mediograndi, oltre i 1.000 metri quadri, e per i negozi di prossimità, oltre i 400 metri quadri di area di vendita.
Verrà prestata grande attenzione ai prodotti locali e alla filiera, fanno sapere dal gruppo, anche grazie al progetto “dai campi ai nostri banchi”, una campagna di sensibilizzazione e promozione, appunto, delle produzioni locali.
Un grande investimento inoltre è previsto per il canale e-commerce. Da gennaio 2021 sarà dato avvio al piano di riorganizzazione dei punti vendita e l’adeguamento al modello Famila comporterà una serie di ristrutturazioni pensate tenendo conto delle necessità dei singoli market.
Un punto a favore per lo sviluppo del tessuto economico dell’Isola e per l’aumento dei posti di lavoro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio