STORIE
Cresce a Casteltermini e crede nel suo sogno: Ilaria Mongiovì, siciliana ai "Fatti vostri"
La famiglia crede in lei e dopo il successo ottenuto a Tale e Quale Show, oggi fa parte del programma ideato dal suo conterraneo Michele Guardì
Ilaria Mongiovì
Lei è Ilaria Mongiovì, talentuosa show girl (attrice, ballerina e cantante) che si è fatta conoscere dal grande pubblico televisivo italiano nella scorsa edizione di un altro seguitissimo varietà di Rai1, "Tale e quale show".
"I fatti vostri", anche quest’anno condotto da Tiberio Timperi e Anna Falchi, andrà in onda da lunedì 16 settembre a partire dalle ore 11.10 e fino alle 12.55. Come già detto il programma venne ideato ormai trentaquattro anni addietro dal regista Michele Guardì, anche lui nativo di Casteltermini.
E proprio Guardì, dopo l’exploit di Ilaria Mongiovì a Tale e quale show la ospita nel suo programma e con lei duettò simpaticamente anche in dialetto castelterminese.
Nata e cresciuta in questo paese collinare, che diede i natali al celebre filosofo e pedagogista Giovanni De Cosmi, Ilaria fin da bambina mostrò le sue spiccate doti artistiche e papà Giuseppe, maresciallo dell’Arma dei Carabinieri, da ultimo in servizio al Nucleo Investigativo di Agrigento, e mamma Enza, casalinga, ne assecondarono le passioni, sobbarcandosi mille sacrifici, che lei tuttavia cominciò presto a ripagare.
Ben diciassette anni fa, siamo ad agosto del 2007, Ilaria si era già fatta notare al Festival Canoro di Vallelunga Pratameno, nel nisseno, e Dio solo cosa ci vuole per arrivarci con le strade ivi esistenti.
Un festival voluto da Loreto Ognibene, illuminato presidente della Pro Loco, dove si esibì da ragazzino anche Piero Barone del trio Il volo. In quell’occasione Ilaria portò a casa il Premio Presenza Scenica.
Ma già l’anno dopo, e siamo nel 2008, appena quindicenne, eccola ospite per cinque puntate da mamma Rai a "Ti lascio una canzone", programma condotto da Antonella Clerici, dove duettò in diretta dall’Ariston di Sanremo con mostri sacri come Liza Minnelli, Fausto Leali e Ivana Spagna.
Poi fu anche ospite di Bruno Vespa a Porta a porta, nel corso della trasmissione dedicata ai giovani e alla musica. Trasmissione a cui prese parte anche il noto talent scout Claudio Cecchetto. Mesi dopo Ilaria fu anche ospite di Pupo, sempre su Raiuno, nel programma Volami nel cuore, e in quell’occasione sfodera la sua grinta e la potenza delle proprie corde vocali.
Per settimane Ilaria viaggia su e giù da Roma, sempre accompagnata da mamma Enza. Passaggi televisivi di gran livello dietro ai quali si cela in filigrana il lavoro continuo e duro fatto con umiltà, tanta dedizione e impegno costante. Una conquista sul campo cementata da passione e sacrifici.
Ilaria, infatti, pur studiando al liceo scientifico di Casteltermini, frequentava lezioni di canto in un altro centro dell’agrigentino. Poi, conquistata la maturità scientifica a pieni voti e intrapresi gli studi universitari in Lettere, frequentò la MeO School a Licodia Eubea, nel catanese, e fece parte del gruppo “Piccole stelle alla ribalta” con cui gira la Sicilia in tournée per due anni di seguito.
Da quella scuola diretta dal Maestro Paolo Li Rosi, Ilaria Mongiovì poi spicca il volo. Il Maestro viene contattato per proporre dei talenti e lui non ha dubbi nell’indicare proprio lei, Ilaria Mongiovì da Casteltermini.
Ed ecco che, distanza di qualche mese e dopo tanto altro lavoro di preparazione, nella primavera del 2022 Ilaria debutta dapprima nel ruolo di Fiordaliso e poi in quello di Esmeralda nel grandioso musical di Riccardo Cocciante, "Notre Dame de Paris".
Musical tratto dal capolavoro di Victor Hugo, in cui conquista finanche il ruolo della protagonista. Da allora una tournee continua nei maggiori teatri italiani, tra cui L’Arcimboldo di Milano e in Europa.
Da ultimo eccola prendere parte ai provini di Tale e quale show dove conquistò i selezionatori e si esibì accanto a Pamela Prati, Jasmine Rotolo, Cristina Scuccia, Maria Teresa Ruta, Ginevra Lamborghini, Lorenzo Licitra, Scialpi, Gaudiano e Alex Belli.
Ilaria viene selezionata da Carlo Conti e lo show va in onda da venerdì 22 settembre 2023 in prima serata su Rai1. Puntata dopo puntata Ilaria Mongiovì sfoderò proprio il proprio talento, vincendo anche l’ultimo torneo con la sua magistrale imitazione di Mariah Carey col brano Without You.
Un talento innaffiato coi sacrifici di una vita e messo in mostra fin da ragazzina di ogni giorno, credendoci, spendendosi, dando tutto se stessi, ben consapevole che nessuno regala niente in questo mondo. Una bella storia dei nostri giovani.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno